EUfactor: 2 milioni di posti di lavoro vacanti

La campagna social media rivolta ai giovani appassionati di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Europe
Europe Direct Firenze
31 maggio 2016 09:43
EUfactor: 2 milioni di posti di lavoro vacanti

La Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, insieme all'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia e ai Centri Europe Direct, ha lanciato la campagna social media #EUfactor rivolta ai giovani sulle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

#EUfactor nasce da un dato che fa riflettere: in Europa oggi a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’Unione europea i giovani senza lavoro, erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. Questo paradosso si spiega in parte con il fatto che oggi più che mai occorrono competenze specifiche. La richiesta di competenze STEM, ad esempio, è molto elevata in tutta Europa e continuerà a crescere. Tra il 2013 e il 2025 si calcola che in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell'ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità da cogliere. La campagna #EuFactor quindi mira da una parte ad ispirare i ragazzi di 16-19 anni a riflettere sulla scelta del percorso di studi e su un potenziale futuro nelle STEM e dall’altra a presentare gli investimenti che l'Europa realizza a favore della ricerca e dell'innovazione.

Sono già 5 i ricercatori coinvolti come testimonial della campagna. Ecco i loro nomi ed un assaggio delle loro storie (tutti i dettagli sono consultabili sul sito della campagna: www.eufactor.eu)

Antonella Viola, Università di Padova - Nel progetto STEPS, vincitore dell’ERC Advanced Grant, studia i macrofagi, ovvero le cellule che hanno il compito di trovare e distruggere gli agenti che provocano le malattie

Marco Micheli, Agenzia Spaziale Europea – appassionato di astronomia e di asteroidi fin da giovane, si specializza tra Pisa e le Hawaii nell’osservazione di asteroidi potenzialmente pericolosi per la terra.

Chiara Petrioli, Università La Sapienza di Roma Coordinatrice del progetto di Internet of Things, SUNRISE, che sta estendendo la capacità di fare rete e connettere dispositivi tipica dell'Internet al mondo marino.

Elisa Palazzi, Institute of Atmospheric Sciences and Climat - Lavora al progetto ECOPOTENTIAL e analizza il sistema climatico e dei processi Terra-Sistema, e l’evoluzione del ciclo delle acque in particolare sulle Alpi Italiane ed Asia.

Chiara Bartolozzi, Istituto Italiano di Tecnologia - Sviluppa sistemi di visione e percettivi per il robot iCub, con lo scopo di sviluppare tecnologie che aiuteranno le persone in attività domestiche e di cura di anziani e disabili.

Ma queste testimoninze non bastano!

#EuFactor vuole alimentare i suoi contenuti trovando sempre più nuove storie da raccontare. Storie concrete di persone che possano ispirare i giovani presentando lavori interessanti e di successo, in modo che cambino prospettiva sulla scelta del loro futuro. I nuovi testimonial possono presentarsi con un breve video (max 1 minuto) o un post su Facebook o Instagram, sempre accompagnati dall'hashtag #EuFactor.

La campagna, oltre che sul web, è portata avanti anche sul territorio con una serie di eventi, incontri che culmineranno nella celebrazione finale durante la Notte dei Ricercatori il 30 settembre!

Invitiamo tutti a partecipare al gioco online “Che genio 6” https://apps.facebook.com/eufactorchegeniosei/ per scoprire in quale disciplina scientifica avreste successo!

In evidenza