Esaote, manifestazione in centro

Domani dalle 10,30 in via Martelli alle 12 sul lungarno de' Medici. I lavoratori in appalto scioperano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2014 17:52
Esaote, manifestazione in centro

FIRENZE – Si terrà domattina, mercoledì 18 giugno, la manifestazione organizzata dai lavoratori della Esaote S.p.A. per le vie del centro di Firenze. Il concentramento è fissato per le 10 in via Martelli, angolo piazza Duomo e partenza corteo ore 10,30. Arrivo ore 12 alla galleria degli Uffizi dal Lungarno De' Medici.

“Con la manifestazione” spiega il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze, Daniele Calosi “vogliamo ribadire una volta in più che noi puntiamo allo sviluppo dell'impresa, così come prospettato nel Piano Industriale redatto dai lavoratori. I confronti in calendario al Ministero del Lavoro ed al Ministero dello Sviluppo Economico, dovranno partire dalle nostre proposte di rilancio e di crescita, non da quelle di chiusura e di tagli avanzate dall'azienda che avrebbero ricadute solo sulle spalle dei lavoratori".

Al corteo prenderanno parte anche rappresentanze sindacali delle altre aziende metalmeccaniche del territorio.

I lavoratori in appalto scioperano in solidarietà. 

In solidarietà ai lavoratori ESAOTE, la Filcams Cgil di Firenze proclama lo sciopero dei lavoratori degli appalti delle pulizie e della mensa presenti all’interno dello stabilimento per mercoledì 18 giugno 2014 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

"La battaglia - scrivono in una nota - dei lavoratori ESAOTE non può che essere una battaglia comune che vede impegnati tutti i lavoratori a difesa dei posti di lavoro e dello storico stabilimento fiorentino".

In occasione dello sciopero riguardante i lavoratori contro il piano presentato da Esaote, che prevede 76 esuberi tra gli stabilimenti di Firenze e Genova, l’attivazione di Cig straordinaria per 120 unità e ipotesi di esternalizzazioni di aree produttive, nonché il trasferimento di addetti alla ricerca e sviluppo da Firenze a Genova che rischia di far perdere lavoratori e di depotenziare la possibilità dell’azienda di essere leader di settore, la FILT CGIL Area Vasta Metropolitana di Firenze e Regionale Toscana esprimono piena solidarietà ai lavoratori e invitano i lavoratori in appalto ad aderire compatti allo sciopero proclamato dalle 00 SS del settore e dalla FIOM CGIL.

La scelta messa oggi in atto dalla Direzione aziendale di presentare la procedura di Cassa Integrazione prima di aver discusso le proposte messe in campo dal sindacato per il piano industriale è una provocazione ed un ulteriore atto ostile verso i lavoratori, verso i loro rappresentanti eletti e verso le organizzazioni sindacali.

Esaote ha ricevuto nel passato sostanziosi finanziamenti regionali per il mantenimento della sua presenza sul territorio e per Io sviluppo delle professionalità e qualità del lavoro presente in azienda.

Alla luce di questi sviluppi la FILT CGIL invita i lavoratori degli appalti presenti in Esaote ad aderire allo sciopero garantendo la loro solidarietà in questa difficile lotta a tutela deI lavoro di tutti operai impiegati e lavoratori in appalto

FILT CGIL AVM FIRENZE \FILT CGIL REG TOSCANA

In evidenza