Erbacce: cucinare con erbe, frutti e fiori spontanei

Dal 3 settembre in libreria il volume di Serenella Amadori e Nino Costa (editore Effequ)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2014 14:33
Erbacce: cucinare con erbe, frutti e fiori spontanei

Dal 3 settembre in libreria "Erbacce. Cucinare con erbe, frutti e fiori spontanei." di Serenella Amadori e Nino Costa, illustrato da Susanna Cantore, terzo volume della nuova collana "Ricettacoli" della casa editrice orbetellana Effequ.

Erbacce èun manuale, un prontuario, è la storia delle piante che vengono fuorispontaneamente dalla terra, e che si rintracciano senzail bisogno della coltivazione. "Quando intralciano i nostri piani e le nostre mappe ordinate del mondo, le piante diventano erbacce", dice l'erborista inglese Richard Mabey. Tuttavia queste erbacce possono rivelarsi molto di più di un intralcio, soprattutto se ci mettiamo a studiarle e a cucinarle. Non è impresa facilecatalogare tali piante, eppure i due autori ci riescono,raccontando una vita intrecciata di erbe e ricordi efornendo una panoramica completa delle ricette e dei significati che tutto questo mondo di piante, fiori e frutti può avere.

Una vasta gamma di piatti in cui leerbe possono essere utilizzate sì in ricette vegetariane, macrobiotiche, vegane o gluten free, ma anche, e forse soprattutto, in una cucina ‘onnivora’.

Nino Costa, siciliano, arriva in Maremma nel ’73. Dopo aver insegnato per 17 anni Chimica diventa dirigente dell’Agenzia per la Protezione Ambientale della Toscana. Ha

una passione per la cucina fatta di contaminazioni fra cultura maremmana, tradizione

siciliana e sperimentazioni con le erbe.

Serenella Amadori nasce a Grosseto. Quasi laureata in Agraria, diventa tecnico caseario e si trasferisce nel Michigan per insegnare agli americani a fare il Bel Paese. Tornata in Italia e Sposatasi con Nino, nel ’94 inizia assieme a lui un’attività agrituristica, che la stimola a ri-coltivare la vecchia passione per le erbe spontanee a uso alimentare.

In evidenza