Educazione ai corretti stili di vita: il ruolo degli infermieri

L’iniziativa di Opi Firenze-Pistoia in occasione del Festival della Salute. Appuntamento sabato 28 settembre alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme


Firenze, 2 settembre 2019 - Un incontro dedicato al ruolo degli infermieri nella promozione dei corretti stili di vita fra i cittadini. È questo il tema a cui è dedicato l’incontro promosso dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia che si terrà in occasione del Festival della Salute, in programma dal 27 al 29 settembre alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme (viale Giuseppe Verdi 71).

L’incontro, dal titolo “Infermieri educatori: corretti stili di vita”, si terrà sabato 28 settembre e si aprirà con i saluti istituzionali della presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli il cui intervento sarà seguito dall’introduzione alla giornata affidata a Monica Marini, dirigente infermieristico con incarico professionale Sos Gestione Firenze, che modererà anche gli interventi successivi. La relazione introduttiva sarà a cura di Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda USL Nord Ovest.

A seguire, Danilo Massai, presidente di OPI Firenze Pistoia parlerà del “Ruolo degli infermieri quale educatori dei corretti stili di vita”, mentre Paolo Carlo Motta, dell’Università degli studi di Brescia, si concentrerà su “Formazione e ricerca: Infermieri promotori agli stili di vita per il benessere e la salute dei cittadini”.

“Organizzazione e processi a sostegno del ruolo educativo degli Infermieri” è invece il tema che sarà affrontato da Vianella Agostinelli, direttrice della struttura complessa Direzione delle Professioni Sanitarie dell'Azienda USL di Modena, mentre Paola Obbia del SSD Consultorio Familiare dell’ASL CN1, Università di Torino e membro dell’AIFeC (Associazione degli Infermieri di Famiglia e di Comunità), parlerà di “Infermieri di famiglia e comunità: educatori nella fragilità e cronicità”.

Infine la discussione e il test ECM. L’evento è accreditato per infermieri e infermieri pediatrici e dà diritto a 5 crediti ECM Regione Toscana. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria da effettuare attraverso il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it

Redazione Nove da Firenze