E’ nato il Centro Commerciale Naturale Ginori

La nuova Via del commercio, oggi presentata in Palazzo Vecchio con l’assessore Del Re


Firenze, 10 Aprile 2019_ È stato presentato stamani nella Sala Macconi, in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo Economico e Turismo, Cecilia Del Re, il nuovo Centro Commerciale Naturale Ginori.

Nato dall’unione di intenti tra botteghe artigiane, commercianti e residenti di via de’ Ginori e con il supporto di Confartigianato Imprese Firenze, il CCN si è posto l’obiettivo di intensificare e promuovere attività culturali, sociali e iniziative commerciali, all’interno di un quartiere ricco di storia e di arte, qual è San Lorenzo.

Nota per i suoi palazzi nobiliari tra i quali Palazzo Ginori - presente nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale -, via de’ Ginori è caratterizzata da un forte senso identitario, da un numero importante di attività artigianali e commerciali oltre che da elementi culturali e di tradizione molto marcati.

“Il nuovo centro commerciale naturale di via de’ Ginori ha detto l’assessore Del Re - nasce grazie a Confartigianato Imprese Firenze e a tutti i commercianti della via capitanati da Gabriele Maselli, che hanno voluto prendersi cura ancora di più di questa bellissima strada della nostra città. E’ sempre una bella notizia quando nasce una nuova associazione, tanto più se è sostenuta dai commercianti e dai residenti. Sarà un nuovo interlocutore per noi, che speriamo rinsaldi una collaborazione nell’interesse di tutta la comunità di San Lorenzo, già molto viva ma che ora si arricchirà di iniziative e azioni per valorizzare il tessuto commerciale e prendersi cura del territorio”.

“È con orgoglio che presentiamo oggi il secondo CCN targato Confartigianato ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani -. Un risultato per noi importante, ottenuto in una zona strategica della città - ha proseguito Sorani -, dove la forte sintonia tra residenti e imprese potrà dare buoni frutti, godibili da tutta la cittadinanza”

Oltre venti le imprese aderenti al CCN Ginori, con Gabriele Maselli, titolare di Cornici Maselli, nella carica di presidente. Maselli è anche presidente dell’Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Firenze e dell’Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini.

“Una grande soddisfazione essere riusciti a trovare una sinergia d’intenti tra tutte le imprese che hanno aderito– ha detto il presidente del CCN Ginori, Gabriele Maselli -. E un ringraziamento speciale a Confartigianato che ci supportato in tutte le fasi di avvio. Abbiamo in cantiere – ha proseguito Maselli - una serie di iniziative che contiamo di realizzare a breve anche con l’appoggio dell’associazione di categoria”

Il CCN Ginori programmerà azioni ed eventi nell’ambito di una progettualità condivisa con il Comune di Firenze e in partnership con l’associazione Insieme per San Lorenzo.

Soci fondatori:

Bottega d’Arte Maselli, Simbiosi Srll, My Sugar, Coccole e cioccolato, SAM srl, La Menagere, Dreoni Giocattoli, Libreria Ginori, Il Galeone, Gianni Di Sario- Calzolaio, Panini Store, Hito Estetica Naturale, Naturality, La Bottega di Burchi Marco, Snack Bar Anna, Le botteghe di Leonardo Srl, Via De’ Ginori 23r, Teber Srl. 

Redazione Nove da Firenze