Doppietta di Caputo e gol di Candreva decidono la gara.

Prima vittoria stagionale per la Sampdoria e lo trova ad Empoli, grazie ai gol di Ciccio Caputo e Candreva.

Franca
Franca Ciari
19 settembre 2021 23:55
Doppietta di Caputo e gol di Candreva decidono la gara.
fonte: empolifc Juri Autovino

Prima vittoria stagionale per la Sampdoria e la trova ad Empoli, grazie ai gol di Ciccio Caputo e Candreva. Due gol dell’ex, che esulta in modo moderato ma è contento di far vedere le sue capacità e potenzialità in zona gol, soprattutto al presidente Ferrero che lo ha voluto fortemente.

L’Empoli di Andreazzoli è stato in partita, nel senso che ha tenuto testa alla Sampdoria, per circa 30 minuti, poi la doppietta di Caputo a cui si aggiunge il gol di Candreva hanno legittimato il vantaggio doriano. Adesso la situazione dell’Empoli richiede un’attenzione maggiore, visto che all’attivo ha un solo risultato utile (la vittoria in trasferta con la Juventus) e tre sconfitte, tutte al Castellani: in poche parole la situazione è un po' delicata per non dire preoccupante senza omettere la posizione di Andreazzoli.

La partita.

Andreazzoli inserisce Cutrone al posto di Pinamonti, mentre nella Samp viene preferito Adrien Silva al posto di Ekdal. La squadra di casa parte forte ed al 2’ Audero è molto bravo a salvare la sua porta da un gol di Mancuso che era stato servito da Cutrone al limite dell’area piccola. L’Empoli si propone spesso in avanti con dei lanci lunghi mentre la Sampdoria mette in atto una manovra più ragionata che cerca di coinvolgere Candreva e Damsgaard con le punte Quagliarella e Caputo. Al 14’ arriva la prima avvisaglia di pericolo per l’Empoli con Candreva che salta Stojanovic riuscendo a far partire un tiro radente su cui Vicario si fa trovare pronto.

A questo punto la Samp comincia a pungere riuscendo ad approfittare degli errori avversari tanto che al 31’ passa in vantaggio. Tutto nasce da Silva che riesce ad intercettare un passaggio di Hass per Bajrami tale da favorire una ripartenza veloce di Candreva che innesca Caputo neutralizzando  Vicario con un sinistro imparabile. L’Empoli reagisce con Marchizza che crossa sul secondo palo con Audero scavalcato e Mancuso che non riesce a centrare la porta con una deviazione volante di destro.

Nel finale ancora due occasioni per Caputo: al 42’ l’attaccante si trova solo.. solo davanti a Vicario ma non riesce ad angolare la conclusione ed al 43’ conclude di testa su corner ma il pallone finisce alto.

Finale primo tempo: Empoli 0 Sampdoria 1

Nella ripresa si assiste allo stesso scenario: Samp pericolosa, Empoli in difficoltà, la cui difficoltà appare da subito quando Vicario è costretto a respingere per ben due volte su Damsgaard. Al 5’ Caputo gira di destro una torre di Colley su azione d’angolo centrando, però, la traversa. Ma Al 7’ lo stesso Caputo non sbaglia mettendo a segno un bel gol, calciando di sinistro un passaggio di Bereszynski ma soprattutto dribblando Luperto e mettendo fuori causa Vicario sul cui tiro nulla può.

Sul doppio vantaggio della Samp Andreazzoli cambia tutto nel reparto avanzato, ma la situazione non  cambia a parte un gol di Cutrone annullato per fuorigioco e un paio di conclusioni di Pinamonti e Zurkowski . La Sampdoria, invece, non si ferma ribadendo ancora il vantaggio con Candreva che al 25’, servito da Quagliarella, salta Stojanovic facendo gonfiare la rete alle spalle di Vicario con un bel tiro a giro. La gara si chiude sul risultato Empoli 0 Sampdoria 3 dove  l’Empoli  appare quasi inoffensivo e la Sampdoria paga del suo successo.

Nel turno infrasettimanale l'Empoli affronterà il Cagliari in trasferta.

Risultato finale: Empoli 0 Sampdoria 3

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas (12' st Zurkowski), Ricci, Henderson (12' st Bandinelli); Bajrami (30' st La Mantia); Mancuso (23' st Pinamonti), Cutrone (23' st Di Francesco). A disp.: Ujkani, Furlan, Stulac, Romagnoli, Asllani, Viti, Parisi. All.: Andreazzoli

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley (38' st Chabot), Augello; Candreva, Thorsby (19' st Askildsen), Adrien Silva (23' st Depaoli), Damsgaard; Caputo (38' st Torregrossa), Quagliarella. A disp.: Ravaglia, Falcone, Ekdal, Ciervo, Dragusin, Ferrari, Murru, Trimboli. All.: D'Aversa

Arbitro: Mariani

Marcatori: 31' Caputo (S), 7' st Caputo (S), 25' st Candreva (S)

Ammoniti: Zurkowski, Luperto (E), Askildsen, Torregrossa (S)

Video gallery
In evidenza