Domenica finisce 12° edizione della fiera del cioccolato artigianale

Firenze invasa da 7.500 kg. di dolci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2016 19:31
Domenica finisce 12° edizione della fiera del cioccolato artigianale

In dieci giorni, la Fiera del Cioccolato ha “inondato” Firenze con oltre 7500 kg di cioccolato in tutte le sue forme: dalle praline alle tavolette, dalle ganache ai cremini, fino ai tartufi o alle crepes. Oggi e domani gli appassionati di dolci avranno l’ultima possibilità di concedersi uno sfizio: fino a domani sera in piazza di Santa Maria Novella, 15 produttori delizieranno occhi e palato di fiorentini e turisti. Il calendario riserva nel fine settimana altri due appuntamenti: la degustazione di grappa e cioccolato in collaborazione con ANAG Firenze, seguita dagli ultimi due cooking-show della kermesse “Chef Chocolatier” condotti dal “Forchettiere” Marco Gemelli.

Oggi cimentarsi con ricette a base di cioccolato toccherà a Maria Probst (La Tenda Rossa, Cerbaia), domani a Claudio Vicenzo (La Limonaia di Villa Rospigliosi, Prato). Nel pomeriggio, infine, ultimi workshop “Cioccolatiere per un giorno”, per chi desidera indossare i panni del pasticcere, a “Manine in frolla”, pensato per i più piccini – quasi un centinaio, a fine manifestazione - guidati nella creazione di biscotti.

Quest’anno, tra le tante collaborazioni, è presente anche l’Istituto Internazionale di Chocolier, i cui trainer qualificati terranno un corso che introduce alla conoscenza sensoriale del cioccolato. All’interno della fiera, per la prima volta, è ospitata anche una sezione dedicata interamente a tè, tisane e caffè. Una piccola élite di produttori e artigiani che esporranno i loro pregiati infusi e miscele.

Tutti i laboratori e gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per conoscerli tutti e per le iscrizioni a laboratori e workshop, andate a visitare il sito e seguite le pagine facebook e instagram dell’evento, oppure scrivete a info@fieradelcioccolato.it.

In evidenza