Domani sera il film Bekas: il viaggio epico di due orfani curdi in fuga

Giovedì Da Oscar all'UCI. All'Odeon la prima nazionale del restauro di Todo Modo. Un film documentario che ripercorre le tappe del rapper Drake l’8 e il 9 aprile. Nelle multisale UCI Cinemas il film per il 125° anniversario della morte di Van GoghIl 5° Festival del cinema documentario “Sguardi sul reale” dal 16 al 19 aprile a Terranuova Bracciolini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2015 22:23
Domani sera il film Bekas: il viaggio epico di due orfani curdi in fuga

Dalla repressione dell’Iraq al sogno americano. E’ il commovente film ‘Bekas’ di Karzan Kader (Finlandia, Iraq, Svezia 2012, 92'), in programma domani sera, giovedì 2 aprile, alle ore 21 all’Auditorium Stensen, come anteprima del festival di cinema mediorientale ‘Middle East Now’ (ingresso 7.50 euro). Protagonisti del film due piccoli fratelli curdi orfani e senzatetto nell’Iraq degli anni 90, quando il regime di Saddam Hussein esercita le sue persecuzioni contro i curdi. La vita dei due fratelli cambia quando vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale, e così decidono di andare in America.

Quando saranno lì, immaginano che Superman potrà risolvere i loro problemi, semplificare le loro vite e punire quelli che sono stati cattivi con loro, primo fra tutti Saddam Hussein. Ma per arrivarci, hanno bisogno di denaro, passaporti, un mezzo di trasporto, un modo per passare la frontiera. Purtroppo non hanno nulla di tutto ciò, ma, imperterriti, stabiliscono di intraprendere il viaggio verso il loro sogno. Raccolgono tutti i dinar che hanno e comprano un asino che Zana chiama Michael Jackson.

In groppa a Michael, carico di pane e acqua, seguiti da una coda di 30 ragazzi, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.Giovedì 2 aprile nelle multisale UCI Cinemas ultimo appuntamento con la rassegna che celebra i film vincitori del Premio Oscar 2015 al prezzo speciale di 4 euro. Questa settimana protagonista della rassegna è Birdman, il film diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu vincitore di ben quattro statuette: Miglior Film, Miglior Regia per Alejandro Gonzalez Inarritu, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Fotografia. Le proiezioni si svolgeranno ogni giovedì alle 18 e alle 21 (ad eccezione del Multisala Gloria che proietterà i film in rassegna solo alle 18).Da Giovedì 2 a Sabato 4 Aprile, a trentanove anni di distanza dall'uscita del film-capolavoro TODO MODO,Odeon Firenze, Libreria Todo Modo, CG Entertainment e Cineteca di Bologna (in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - Gruppo Toscano) presentano un omaggio a Elio Petri, con la proiezione del film e un ciclo di incontri dedicati al grande regista a cura di Libreria Todo Modo e Associazione Indagine.

Dopo il restauro effettuato dalla Cineteca di Bologna e la pubblicazione del film, per la prima volta in assoluto in dvd, a cura di Mustang Entertainment e distribuito da CG Entertainment, si ha finalmente la possibilità di rivederlo al cinema in tutta la sua potenza immaginifica. Il film torna in salacon la prima nazionale al cinema Odeon giovedì 2 aprile (ore 21), in versione originale restaurata alla presenza di Paola Petri, parallelamente a un ciclo di tre incontri sul cinema di Petri, presso la libreria Todo Modo (Via de' Fossi 15/r) dal 2 al 4 aprile (ore 18.00).

TODO MODO sarà poi in programmazione da martedì 14 aprile presso il cinema Stensen.

Drake sbarca in Italia nei cinema The Space

Un film documentario ripercorre le tappe del rapper l’8 e il 9 aprile. Conosciuto in tutto il mondo come rapper (oltre 5 milioni di album venduti) Aubrey Graham ha conquistato il grande pubblico come attore. Ha interpretato il ruolo di un ragazzo sulla sedia a rotelle in 138 episodi di “Degrassi: the next generation”, una delle serie tv che hanno riscosso maggiore successo in Canada dall’inizio del terzo millennio. Nel 2009 abbandona il ruolo di attore e si dedica completamente alla musica, sulle orme del padre afro-canadese.

In arte decide di chiamarsi semplicemente Drake. Nel giro di pochi mesi ottiene straordinari successi che lo portano a duettare con artisti del calibro di Steve Wonder, Rhianna, Mary J Blige, Kanye West e Jay-Z.Martedì 14 aprile, le multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno Vincent Van Gogh: un nuovo modo di vedere, un evento cinematografico unico che celebra il 125° anniversario della morte dell’artista, distribuita al cinema da Nexo Digital.

Il filmoffrirà allo spettatore una visita esclusiva e privilegiata tra capolavori e disegni di van Gogh: da opere iconiche come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles ai numerosi autoritratti dell’artista, dalle lettere al fratello sino ai disegni e alle annotazioni. Il tutto raccontato con nuove intuizioni e con l'interpretazione di curatori, storici dell’arte, artisti, ma anche di Vincent Willem van Gogh (pronipote di Theo van Gogh), Dominique-Charles Janssens (Presidente dell'Istituto Van Gogh) e Axel Rüger (Direttore del Van Gogh Museum).

Approfondimenti

Due mostre fotografiche che raccontano attraverso scatti potenti la diversità, la violenza, il potere e l’amore: è“Sguardi altrove”, dedicata al fotoreportage internazionale, che si terrà da venerdi 17 a domenica 19 aprile presso Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini (Ar), nell’ambito della quinta edizione del festival di cinema documentario “Sguardi sul reale”. Al piano terra del palazzo sarà allestito “Transmongolian”, il progetto del fotografo spagnolo Alvaro Laiz che indaga la doppia vita dei transgender in Mongolia, mentre nel sotterraneo sarà possibile visitare la collettiva dedicata ai temi dell’amore, della violenza domestica e del potere.

Saranno proiettate le opere di quattro fotografi vincitori del prestigioso World Report Award, Fausto Podavini, Sara Naomi Lewkowicz, Donald Weber e Oriol Segon Torra. La mostrasi inaugurerà venerdì 17 aprile alle 19.00 con concerto e cena itineranti, alla presenza di Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale “On The Move”, e di Alberto Prina, uno dei coordinatori del Festival della Fotografia Etica. Il festival “Sguardi sul reale” è dedicato al cinema del reale e all’attualità, tra proiezioni, laboratori, mostre fotografiche, concerti e incontri.

Si svolgerà dal 16 al 19 aprile presso l’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, con un occhio rivolto al mondo contemporaneo e al panorama culturale attuale. Alcuni dei temi trattati saranno la Resistenza, la memoria pubblica e privata, l'immigrazione, il rapporto tra l'uomo e le sue radici e con l'ambiente. Tra gli eventi in programma, un omaggio a Luca Ronconi con l’anteprima toscana di “La scuola d’estate”, il documentario che racconta il laboratorio teatrale pensato dal maestro per i giovanissimi (16 aprile), la proiezione di “Slow Food Story” di Stefano Sardo in occasione dello Slow Food Day (17 aprile), l’incontro con la scrittrice Angela Terzani Staude, moglie di Tiziano Terzani, che sarà intervistata dal regista Mario Zanot sulla vita e il lavoro del marito (18 aprile), e due laboratori di alta formazione, quello di fotografia con Marco Pinna (photo editor del National Geographic Italia) e Antonio Manta (tra i maggiori stampatori italiani), e quello di cinema documentario con Gianluca Arcopinto (organizzatore generale della serie TV Gomorra), Alessandro Rossetto (regista di “Piccola Patria” e “Feltrinelli”) e Jacopo Quadri (montatore del Leone d'Oro Gianfranco Rosi). 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza