Domani lo sciopero Ataf e il corteo degli studenti

L’assessore Giorgetti: “Usare l’auto solo se necessario”. Tram notturno nei week end: il servizio riprende da novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2015 22:28
Domani lo sciopero Ataf e il corteo degli studenti

Domani 2 ottobre è in programma lo sciopero dell’Ataf-Linea indetto dalla Rsu e dalle segreterie provinciali Filt-Cgil, Uil-Trasporti e Faisa Cisal. L’astensione da lavoro sarà dall'inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45, dalle 15.15 al termine del servizio. In Linea lo scioperò sarà dalle 17 alle 21. A questo si aggiunge anche una manifestazione degli studenti con concentramento in piazza San Marco alle 9 e poi un corteo che si snoderà in via Cavour, piazza Duomo, via dei Cerretani, piazza Santa Maria Novella, via della Scala, via degli Orti Oricellari, Borgo Ognissanti e piazza Ognissanti.

Alla luce di questi elementi, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti invita i cittadini a limitare l’utilizzo dell’auto per gli spostamenti necessari. “Domani sarà una giornata difficile per la mobilità cittadina. Per questo invito i fiorentini a prendere l’auto solo se indispensabile e a privilegiare il servizio ferroviario che funzionerà regolarmente per gli spostamenti cittadini”.

Soddisfazione da parte del consigliere Cosimo Guccione (PD), delegato alle politiche giovanili, per le dichiarazioni da parte del sindaco Dario Nardella riguardo agli incontri che svolgerà nei licei fiorentini. “Bene fa il sindaco a cominciare un giro di ascolto dei ragazzi delle scuole superiori in città: è l’avvio di uno straordinario osservatorio su idee e sogni dei giovani fiorentini – ha dichiarato Guccione –. Cogliendo l’occasione di dialogare coi ragazzi sui temi della movida, il nostro primo cittadino potrà cogliere suggerimenti ed ascoltare le aspettative dei nostri giovani”. Nell’occasione, il consigliere PD ha commentato anche la notizia che il tram, come aveva richiesto insieme al collega al Comune di Scandicci Yuna Kashi Zadeh, riprenderà le corse notturne nei week end a partire già dal prossimo novembre. “E’ molto positivo che l’amministrazione vada sempre di più nella direzione di far funzionare il trasporto pubblico anche la notte, al servizio dei giovani e di tutte le persone che partecipano alla vita notturna della città.

Prendiamo quindi oggi questa buona notizia, aspettando che, con la costruzione delle linee 2 e 3 del tram, il servizio notturno possa essere usufruito in tutta la città” ha concluso Guccione.

In evidenza