Domani la Marcia straordinaria della pace PerugiAssisi

Domenica 24 aprile 2022 ci sarà l’assessora Nardini e la vicepresidente del Consiglio comunale Federica Giuliani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2022 12:08
Domani la Marcia straordinaria della pace PerugiAssisi

Domani, domenica 24 aprile, si svolgerà la "Marcia straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità" per chiedere di fermare subito la guerra in Ucraina. Un’edizione particolare della Marcia, che gli stessi organizzatori avrebbero probabilmente voluto evitare: un appello a fermare la guerra in Ucraina e a fare qualcosa di concreto per la pace. Una Marcia di chi si prende cura del prossimo

Nel 2021 la Marcia della Pace Perugia-Assisi aveva compiuto sessanta anni: una lunga storia di impegno per la pace e i diritti umani, con cittadini di tutte le età e più generazioni. “Sarà pace – scrivono gli organizzatori – se ci prenderemo cura degli altri e del pianeta”. L’appuntamento per domenica 24 aprile è alle 7.30 nei Giardini del frontone a Perugia. La partenza sarà alle 9, con arrivo ad Assisi previsto attorno alle 14.

La Regione Toscana parteciperà all’edizione straordinaria della Marcia della pace e fraternità Perugia-Assisi che si svolgerà domani, domenica 24 aprile. La giunta regionale sarà rappresenta dall’assessora alla promozione dei diritti umani Alessandra Nardini.

Il Gonfalone di Firenze sarà presente. Ad accompagnarlo per partecipare a nome della città di Firenze la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani.

Il Consiglio comunale ha votato lo scorso 19 aprile l'adesione alla marcia promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, che dal 1986 promuove l'impegno di Comuni, Province e Regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Le città sono chiamate a dare voce e forza alla domanda di pace che viene dalle cittadine e dai cittadini mentre sono investite dalle gravissime conseguenze economiche e sociali di questa ennesima crisi globale.

Unicoop Firenze ha promosso l'adesione alla marcia e già oltre 500 persone hanno deciso di partecipare, usufruendo anche del supporto logistico offerto dalla Cooperativa. Sono infatti diversi i pullman che partiranno da tutte le province di Unicoop Firenze, da Pisa e Lucca, Siena e Arezzo, oltre a Firenze. I soci Unicoop Firenze si uniranno alla rappresentanza di Coop, che conta circa 1200 partecipanti, e si integreranno nella marcia partendo dalla Coop di Santa Maria degli Angeli per raggiungere piazza San Francesco ad Assisi."Promuoviamo la partecipazione alla marcia della pace, perché crediamo che in questo momento sia fondamentale che si levi la voce di chi chiede la fine delle ostilità - fanno sapere da Unicoop Firenze - Come Unicoop Firenze stiamo raccogliendo fondi per aiutare chi fugge dalla guerra, prima da destinare ai campi accoglienza e ora alle esigenze di chi sta cercando di costruire un nuovo futuro in Toscana, ma vogliamo essere protagonisti anche della richiesta di pace, che è uno dei valori fondanti della cooperazione".

Le motivazioni della marcia e l'adesione di COOP

Nella situazione drammatica che stiamo vivendo Coop si riconosce nello spirito dell’articolo 11 della Costituzione Italiana che ripudia “la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” e continua a sperare in una cessazione delle ostilità e in una soluzione multilaterale e concordata del conflitto in corso.

La campagna Coop For Ucraina

Con l’intento di puro sostegno alla popolazione, Coop e Unicoop Firenze hanno avviato la campagna di raccolta fondi CoopforUcraina. Dopo una prima fase dedicata alla donazione di beni di prima necessità per i campi di accoglienza ai confini ucraini, in collaborazione con l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere - sono stati raccolti complessivamente 1,2 milioni di euro fra contributi delle cooperative e dei soci - l'iniziativa punta ora a rispondere alle necessità dei cittadini ucraini arrivati in Toscana, grazie ad un protocollo con Protezione Civile e Regione Toscana. Come donare

Si può donare: alle casse, partecipando alle iniziative delle sezioni soci di Unicoop Firenze sul territorio o con bonifico su conto corrente della Fondazione Il Cuore si scioglie, causale CoopforUcraina IT 21 Y 01030 02800 000007168447

Notizie correlate
In evidenza