Domani codice giallo per il rischio di vento forte

L'allerta per raffiche di Grecale nella piana fiorentina scatterà a mezzanotte e terminerà 20 ore dopo


Prosegue e si estende a lunedì 12 ottobre l’allerta meteo con codice giallo emesso ieri dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Forti temporali - con associato rischio idrogeologico ed idraulico sul reticolo minore – sono attesi anche domani (almeno fino alle ore 13) sulla costa, in particolare su quella meridionale, e sull’Arcipelago. A questi fenomeni si andrà ad aggiungere fino alle ore 20 di lunedì 12 ottobre forte vento nell’area fiorentina e nella piana pratese e pistoiese. I fenomeni in corso sono collegati all’arrivo di aria fredda dal nord Europa. Nella giornata di oggi, domenica 11 ottobre, piogge, rovesci e temporali si concentreranno soprattutto sulle zone centrali della regione, sull'Arcipelago e sull'Appennino orientale. Domani le precipitazioni saranno più probabili sulle zone centro-meridionali e sull'Arcipelago. Mari mossi ovunque, molto mossi nell'Arcipelago almeno fino alla prima parte della giornata di domani.

A Firenze codice giallo per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta scatterà a mezzanotte di lunedì 12 ottobre e si concluderà 20 ore dopo.

Gli esperti prevedono per domani, fino alla sera, raffiche fino a forti di Grecale sulla piana di Firenze, Prato e Pistoia.

Redazione Nove da Firenze