Grande distribuzione alimentare: buono il bilancio 2020

Per Conad Nord Ovest € 4,15 miliardi di vendite (+7,4%). Per Etruria Retail € 450 milioni e 253 milioni di fatturato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2021 23:55
Grande distribuzione alimentare: buono il bilancio 2020

Innovazione, sostenibilità, investimenti e la comunità sempre al centro. Queste le premesse che hanno accompagnato la presentazione del Bilancio di Esercizio 2020 di Conad Nord Ovest, approvato oggi dai Soci riuniti in assemblea. I risultati riportano una fotografia positiva: un giro d’affari complessivo di 4,15 miliardi di euro, utile netto di 68 milioni di euro, vendite della rete associata incrementate del 7.4%, Ebitda superiore a 73 milioni e un patrimonio netto consolidato di 621 milioni di euro, a testimonianza della forte patrimonializzazione della cooperativa.

Risultati che incoraggiano e che dimostrano ancora di più la validità delle scelte strategiche attuate. La crescita e la professionalità confermate in un anno emergenziale, che ha messo a dura prova tutto il sistema Paese, ha visto le persone di Conad Nord Ovest in prima linea nel rispondere ai bisogni dei cittadini, garantendo alti standard di servizio durante tutte le fasi della pandemia.

Un impegno che ha coinvolto attivamente l’organizzazione e i Soci di Conad Nord Ovest presenti sul territorio attraverso 600 punti di vendita - in Valle d’Aosta, Piemonte, Mantova, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (assieme a Pac 2000A Conad) e Sardegna – e che nel 2020 hanno realizzato 28 nuove aperture e 33 ristrutturazioni.

Territori in cui la cooperativa, i suoi 369 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti operano generando valore per le comunità, con la responsabilità di una risposta multicanale e una presenza capillare, che ha visto anche quest’anno Conad Nord Ovest rafforzarsi in tutte le regioni dove opera, confermandosi primo gruppo distributivo in Sardegna ed in Valle D’Aosta, attestandosi al secondo posto in Toscana ed Emilia.

Approfondimenti

Per il triennio 2021 – 2023 Conad Nord Ovest ha definito un importante piano di sviluppo con investimenti per 572 milioni di euro con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato e l’efficienza del gruppo con interventi mirati alla crescita ed alla competitività. Gli investimenti riguarderanno le nuove aperture e l’efficientamento dei punti di vendita, la qualificazione dell’offerta commerciale in particolare nei reparti freschi e freschissimi e l’ottimizzazione del network logistico.Sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, valorizzazione delle filiere locali, potenziamento della multicanalità, formazione e valorizzazione del capitale umano saranno le principali aree di intervento.

“L’anno appena trascorso ha rappresentato una sfida senza precedenti che abbiamo affrontato grazie allo straordinario impegno di tutti, alla competenza, alla qualità e alla responsabilità delle nostre persone. I Soci Imprenditori ed i collaboratori dei punti vendita, anche nella difficoltà, hanno avuto la sensibilità e la forza di mettere sempre al centro il cliente ed i nostri valori, andando incontro alle esigenze di una comunità intera. – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest Ugo Baldi - Conad Nord Ovest prosegue la sua crescita e investe in competitività, in innovazione e sostenibilità, in formazione e valorizzazione delle persone rafforzandosi in uno scenario sempre più sfidante e competitivo.

Oggi, consapevoli dei risultati ottenuti, ci impegniamo ad essere aperti verso il cambiamento, accrescere le nostre competenze, efficientare e fare innovazione attraverso un ambizioso piano di sviluppo. Lo scenario e le sfide che abbiamo davanti sono in rapida evoluzione, ma i nostri valori, la nostra solidità, la passione delle nostre persone e la fiducia dei nostri clienti ci consentono di guardare al futuro con rinnovato coraggio ed impegno”.

Le Strategie per affrontare le nuove dinamiche di consumo, emerse nell’ultimo anno, saranno la rinnovata competitività, qualità e certificazione e una forte crescita dell’e-commerce e degli acquisti online. I consumi delle famiglie registrano una diminuzione del - 10.4% accompagnata da una rivisitazione della composizione degli acquisti. La spesa media è cambiata: le scelte dei consumatori si rivolgono maggiormente verso prodotti salutistici e produzioni locali. La marca Conad conferma il suo ruolo strategico per la crescita dell’intero sistema che solo nella rete associata a Conad Nord Ovest ha raggiunto una incidenza di oltre il 31% sul fatturato (un prodotto su tre che esce dalle barriere cassa è a marchio “Conad”).

“I nuovi scenari promuovono la rivisitazione degli assortimenti e l’innovazione: sostenibilità, localismo, competitività, innovazione digitale ed efficienza saranno le direttrici su cui focalizzare le strategie ha dichiarato il Direttore Generale di Conad Nord Ovest Adamo Ascari. – In questo contesto sarà fondamentale presidiare la fidelizzazione del cliente ed il mondo dei servizi, i canali online e l’e-commerce per garantire al cliente una shop experience sempre più esclusiva. Difendere il nostro posizionamento competitivo, anche con il rafforzamento dei prodotti a marchio. Concentreremo l’attenzione sull’evoluzione dell’offerta dei reparti freschi e freschissimi, sulla promozione del rapporto con il territorio, attuando progetti di sostenibilità e di efficientamento dei punti di vendita”.

Conad Nord Ovest valorizza e promuove le migliori produzioni dei territori sostenendo le piccole e medie aziende locali. Nel 2020 la rete delle partnership locali conta 1.775 fornitori locali (+ 5% rispetto il 2019) con i quali abbiamo sviluppato un fatturato di 570 milioni di euro con rapporti di collaborazione che superano frequentemente i dieci anni.

” La valorizzazione dei rapporti con il territorio rappresenta il nostro punto di forza e di distintività. A fare la differenza è la presenza capillare del Socio imprenditore sul territorio. – ha dichiarato Il Presidente di Conad Nord Ovest Valter Geri – Il nostro è un modello unico, che pone al centro la persona e si distingue per l’impegno attento e puntuale verso le comunità. Persone a servizio di altre persone: è questa la sintesi del nostro voler essere “Persone oltre le cose”. Un solido legame con il territorio che in quest’anno così complesso per il Paese, si è rafforzato grazie all’impegno, alla solidarietà e professionalità dei nostri Soci e dei loro collaboratori. Abbiamo la responsabilità di accrescere il patrimonio valoriale - ambientale, economico e sociale – costruito nel tempo, adottando e sostenendo le scelte più coerenti e moderne.”

Una responsabilità verso le comunità che nel corso del 2020 si è attestata a 10 milioni di euro per sostenere iniziative di solidarietà, per la lotta contro il Covid-19 – destinando oltre 5,3 milioni -, per attività di ricerca sui farmaci e per l’acquisto di macchinari all’avanguardia a sostegno alla comunità. Con l’iniziativa solidale collegata al 60° anniversario della cooperativa, Conad Nord Ovest ha donato complessivamente a Caritas Italiana 632.520 euro, l’equivalente di 160.000 pasti che hanno raggiunto oltre 10.500 famiglie.

Etruria Retail

L'azienda leader della distribuzione alimentare nell’Italia centrale con 311 negozi a marchio Carrefour e La Bottega Sapori e Valori, chiude il bilancio 2020 con un fatturato di 253 milioni di euro, un dato che segna un incremento di 35 milioni di euro rispetto al precedente esercizio, pari a un più 15,8%. Alla luce del risultato economico, oltre 4,4 milioni di euro, l’assemblea ha deciso la distribuzione di 2,8 milioni di euro di utili ai soci. I principali risultati economici dell'anno sono stati presentati e approvati dai 208 soci riuniti a Siena e Pisa e collegati in videoconferenza.

Il nuovo consiglio di amministrazione

 L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per nominare il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda, che sarà composto da 12 membri in rappresentanza dei territori e dei format di vendita.

Una rete che cresce

 Il forte incremento dell’esercizio è stato spinto anche dalla situazione creatasi con la diffusione della pandemia di Covid-19. Le misure di lockdown imposte dal mese di marzo hanno portato a incrementi rilevanti di vendite che hanno fatto crescere il fatturato dell’azienda. Sul fronte delle nuove aperture, invece, il 2020 è stato segnato dal taglio del nastro per 8 nuovi negozi, facendo salire il numero di punti vendita a 311, distribuiti con le insegne Carrefour Market (48), Carrefour Express (109) e La Bottega Sapori e Valori (154).

I principali dati economici del 2020

 I ricavi da vendite e prestazioni consegnano ai soci una gestione economica in salute, con un fatturato di 253 milioni di euro. La situazione patrimoniale dell’azienda si consolida, il capitale investito è pari a circa 55 milioni di euro e, per effetto dell’accantonamento degli utili, cresce il patrimonio netto, che supera i 43 milioni di euro e consente una copertura vicino all’80% dell'intero capitale investito.

Un dato significativo è la diminuzione dell’indebitamento finanziario netto che, in linea con il 2019, continua a scendere e arriva a 11,6 milioni di euro, la metà rispetto al dato del 2018. Sul fronte occupazionale, il gruppo Etruria Retail - di cui fanno parte la Cooperativa senese, le cinque controllate operanti nei settori food service, la gestione diretta di punti vendita e la rete di vendita con i soci e i loro dipendenti - dà lavoro complessivamente a circa 3 mila persone.

La composizione delle vendite

 Guardando nel dettaglio la composizione merceologica delle vendite, i generi vari rappresentano il 50%, seguiti dal settore salumi e latticini (23%), ortofrutta (12%), carni (9%) e surgelati e pesce fresco (6%). La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (53%), mentre il 33% si registra nella Toscana del Nord e la Spezia e il 14% in Umbria, Lazio e Abruzzo.

Il ruolo della pandemia sui dati 2020

 I risultati ottenuti nel 2020 sono stati favoriti dall’incremento delle vendite dovuto alle misure restrittive sullo spostamento delle persone e alle chiusure delle reti commerciali, ma anche alla capacità dell’azienda di adattarsi subito alle nuove esigenze. Etruria e i suoi soci hanno fatto fronte, in maniera positiva, al boom registrato dai negozi di prossimità a inizio pandemia. La rete capillare di distribuzione nel territorio è stata determinante, con la piena operatività dei 311 negozi e dei 3 depositi, per un totale di 25mila metri quadrati di superficie dedicati all’ortofrutta, alle carni, ai generi vari, ai salumi, ai latticini e ai surgelati che garantisce un sistema logistico e distributivo efficace sia nella gestione dei prodotti che nella selezione dei fornitori.

I 60 anni di Etruria Retail

 “In questi mesi complicati segnati dalla pandemia - ha sottolineato Graziano Costantini, dg di Etruria Retail - i nostri progetti di sviluppo e i nostri programmi non si sono fermati. Anche sulla scia della nuova partnership con Carrefour abbiamo tenuto fede all’idea per cui dove c’è un terreno valido per esprimere le nostre potenzialità siamo disposti a investire. Nel 2020 abbiamo realizzato 8 aperture e abbiamo l’obiettivo di 20 nuove aperture tra il 2021 e il 2023.

Abbiamo, inoltre, in programma un’importante attività di ristrutturazione della rete, pensata per ammodernare a 360 gradi la nostra proposta commerciale, di servizi e di comunicazione. Crescere migliorando e aumentando la nostra presenza nel territorio è la direttrice strategica che vogliamo seguire per il futuro. Una strategia che solo insieme possiamo realizzare nei modi che appartengono alla nostra storia. Il 2021 - aggiunge Costantini - è l’anno del nostro sessantesimo compleanno, un traguardo importante che vogliamo festeggiare e celebrare, nelle prossime settimane, nel migliore dei modi.

I protagonisti della ‘festa’ saranno tutti coloro con i quali abbiamo condiviso e continueremo a condividere gioie, speranze, fatiche e aspettative. I soci, i fornitori, i clienti, i partner, le istituzioni, tutto il mondo di Etruria Retail sarà al centro delle tante iniziative pensate per questa ricorrenza".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza