Rubrica — LifeStyle

Dietro al bancone con... Julian Biondi

Fotogallery Alessandro Rella - PhotoPress.it

Continua la nostra passeggiata per locali, dove incontreremo un altro dei Bartender più noti nel panorama della Mixology fiorentina


Il nostro viaggio da San Lorenzo si sposta "di là dell'Arno", precisamente in Borgo San Frediano.

Il locale dove siamo entrati è realmente originale e allo stesso tempo molto particolare, il "cocktailpub" MAD Souls & Spirits.
Considerato uno tra i 10 migliori Cocktail Bar (guida Bar d’Italia 2019 del Gambero Rosso) e qui incontriamo il Bar manager, nonché brand Ambassador di Polugar in Italia e giornalista di Bargiornale, Julian Biondi.

Entrando si respira un’atmosfera particolare, luci basse e musica accogliente. Ma parliamo dei ragazzi dietro al bancone... Favolosi, in piena autonomia, ma sempre sotto la magistrale supervisione del Barmanager con “i Baffi” Julian, creano Cocktail singolari per il nome, la bontà e la loro semplicità. Nel vederli lavorare risulta subito evidente l’esperienza e il piacere nel farlo.

Anche a Julian abbiamo fatto le nostre tre domande… semplici, che ci permetteranno ti conoscerlo un po’ meglio.

Poi, solito consiglio… andate a trovarlo!

Alessandro – Ciao Julian, perché hai scelto di fare il Bartender?

Julian – Ciao Alessandro, ti dirò è successo un po’ per caso, come lavoretto extra durante l’università... l’aspetto che più m’intrigava era la varietà di persone che s’incontravano dietro il banco; la gente è sempre il più bello spettacolo per me, e il lavoro del barman mi dava l’opportunità di avere un bel palcoscenico sempre davanti e al contempo di esprimere la mia creatività.

Alessandro – Come nasce per te un Cocktail?

Julian - Parto sempre dal presupposto che un buon cocktail lo sa fare anche la mi nonna, il professionista si vede nei dettagli. Io, che non sono molto bravo con l’impatto estetico, preferisco sempre collegare un drink a una storia, o a un filo logico che risiede nella mia testa e che sia interessante da raccontare a un cliente.

Alessandro – Il tuo Cocktail preferito?

Julian - Difficile a dirsi, sono abbastanza umorale nei drink e in realtà bevo pochi cocktail. Direi Manhattan d’inverno, Daiquiri d’estate e French75 quando c’è qualcosa da festeggiare!

Salutiamo e ringraziamo Julian Biondi per il tempo che ci ha dedicato, ringraziamo il MAD per l’ospitalità.

MAD soul & Spirits – Borgo S. Frediano, 36/38r, Firenze

LifeStyle — rubrica a cura di Alessandro Rella

Alessandro Rella

Alessandro Rella — Fiorentino. Coltiva fin da ragazzo un autentico interesse per la fotografia. Ad oggi, per lavoro, fotografa pietre, perle e gioielli. Per Nove da Firenze segue gli eventi che animano il territorio

E-mail: spettacolo@nove.firenze.it