D'estate torna tanto rock dal vivo

Peppe Voltarelli da Ultravox. Giovanardi a Pratolino, Francesco Bianconi a Fiesole, Finaz al Festival delle Colline

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2021 23:45
Francesco Bianconi - Il Mondo Nuovo (Lyrics Video)

E dopo la paura ritornano i concerti rock. Non ci sono solo aperitivi e drink. a rianimare l’Estate 2021. Tanti gli appuntamenti nei prossimi giorni.

Cantautore, anzi cantastorie, scrittore, attore. Peppe Voltarelli è tra gli artisti più eclettici ed estroversi in circolazione. E lui circola parecchio: Italia, Sud-America, Stati Uniti, Europa. Dopo il forfait dei giorni scorsi causa maltempo, sabato 17 luglio il tour ferma finalmente da Ultravox Firenze (ore 20,30), spazio estivo dell’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze.

In primo piano i suoni e le atmosfere di “Planetario”, disco e libro ispirati all'incontro, quanto mai fecondo, tra artisti di nazionalità diverse. Muovendo in direzione contraria a sovranismi e colonizzazioni musicali, “Planetario” rimanda a una geografia dell'anima che si estende dalle distese di ulivi della Sibaritide ai porti del Nord Europa, spaziando tra autori come Leo Ferrè, Bob Dylan, Joaquin Sabina, Jacques Brel, Vladimir Vysotskij.

Già voce e leader de Il Parto delle nuvole pesanti band di culto, Voltarelli ha pubblicato cinque album in studio nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato due volte la Targa Tenco con “Ultima notte a Mala Strana” come miglior album in dialetto e con “Voltarelli canta Profazio” come miglior album interprete.

Continuano i concerti di “Sotto le stelle medicee”, progetto promosso dalla Regione Toscana, con un programma che spazia tra i vari protagonisti e generi musicali all’intero dei Giardini e nelle Ville Medicee, riconosciute dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Domenica 18 luglio alle ore 17:00, presso il Giardino Mediceo di Pratolino, in concerto Mauro Ermanno Giovanardi.

Mauro Ermanno Giovanardi ripercorre in versione acustica gli ultimi venticinque anni della sua carriera, iniziata ancora prima, negli anni Ottanta. La tracking list del concerto racconta la sua storia musicale, partendo da alcuni brani storici dei la Crus, ai suoi da solista più importanti, passando per i classici della canzone italiana fino a toccare La Mia Generazione, ultimo lavoro discografico. Le atmosfere sono evocative, dallo stile vintage e dal sapore western morriconiano e minimale al contempo per dare sempre più spazio alla voce; loop acustici, chitarra, cori e un violino, ad impreziosire e dare più pathos e musicalità all’impianto musicale dello spettacolo, dove tra un brano e l’altro, ci saranno anche brevissime letture, di poesie di Pasolini, Bufalino, Salinas, Pagliarani, Tondelli, Shakespeare e Saint Exupery.

Fondatore della storica band dei La Crus (1994), sicuramente rappresenta oggi uno degli autori seminale della musica italiana. Personaggio cardine del rock italiano, è tra gli inventori di genere musicale prima di lui sconoscito ai più. Voce unica nel panorama musicale ha raggiunto una cifra stilistica unica, personale ed inimitabile. Una storia in perfetto equilibrio tra la forza del rock e l'eleganza della musica d'autore italiana, tra l'innovazione musicale e la qualità dei testi, tra la produzione di canzoni originali e l'omaggio alla tradizione della musica leggera e rock italiana. In questo concerto Giovanardi cuce insieme le diverse anime della sua storia. Un concerto intimo e personale, emozionante e al contempo di grande forza espressiva.

Concerto a cura di Music Pool in collaborazione con l’associazione culturale La Chute.

“Forever” è l'album con cui Francesco Bianconi, voce e mente dei Baustelle, ha esordito come solista: un lavoro con cui ha deciso di spogliarsi anche di se stesso, mettendosi in discussione come musicista. Gli stessi tratti che segnano il tour “Forever Live” che lunedì 19 luglio porterà Francesco Bianconi al Teatro Romano di Fiesole, ospite dell’Estate Fiesolana, il più longevo festival italiano. Con lui sul palco salirà una band di musicisti illuminati quali Enrico Gabrielli ai fiati, Angelo Trabace al pianoforte, Sebastiano De Gennaro alle percussioni, Zevi Bordovach alle tastiere ed Alessandro Trabace al violino.

Per evitare code all’ingresso si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita. I biglietti (posti numerati 46/34,50/28,75 euro) sono disponibili online su www.estatefiesolana.it e nei punti vendita di Boxoffice Toscana. Prevendite anche presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1 - da lunedì a sabato orario 9/18.30 e la sera di spettacolo dalle 19,45). Info tel. 055.5961293 - info@prgfirenze.it.

In primo piano saranno i brani progetto solistico “Forever”, per il quale Francesco Bianconi ha ricevuto la candidatura alla Targa Tenco. Lo scorso maggio è uscita una versione speciale e in vinile dell’album, comprendente altre tracce inedite tra cui “Il mondo nuovo”. “Forever” è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), hanno collaborato artisti come Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra.

Da maggio è inoltre disponibile il romanzo “Atlante delle case maledette” di Francesco Bianconi, con le illustrazioni di Paolo Bacilieri; un libro che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi potremmo diventare domani, quando il mondo si riaprirà e noi torneremo a viverlo.

“Cicatrici”. Quelle che restano sulla pelle dopo una brutta caduta. O nell’anima trafitta da una dolore immenso. “Cicatrici” è l’album che segna il nuovo corso di Finaz, chitarrista virtuoso e cofondatore della Bandabardò, in concerto martedì 20 luglio nel giardino della Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (Prato), per Festival delle Colline 2021.

Inizio concerto ore 21,30 (attenzione, l'annunciato, primo, live delle ore 19 non si svolgerà). Il biglietto è volutamente contenuto, solo 3 euro, e si può acquistare in prevendita sul sito https://dice.fm e attraverso la app Dice, scaricabile da Google Play e dall’app store di Apple.

Dopo l’acustico “Guitar Solo” e la ricerca elettronica applicata alla chitarra di “GuitaRevolution”, con “Cicatrici” Finaz si concentra su ciò che rappresenta, da sempre, la sua creatività: la composizione di vere e proprie canzoni e il “travestimento” della sua chitarra acustica per raggiungere sonorità fantasiose e incredibili. In altre parole, Finaz stavolta ci mette le voce, oltre che la musica.A indicare la strada ci ha pensato il singolo “Heart of Stone”, un blues acido, molto roots che ha anticipato l'album. Gli altri brani spaziano tra atmosfere diverse – dal reggae al pop – confermando la complessità di un lavoro ispirato da molteplici muse.

L'artista – oltre che con Bandabardò e in veste di solista – vanta collaborazioni in studio e live con artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Gipsy Kings, Dolcenera, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Piero Pelù, Modena City Ramblers, Alex Britti, C.S.I., Paola Turci, Caparezza, Franco Battiato, Roy Paci, Stefano Bollani e molti altri.

Ad aprire la serata sarà il cantautore bresciano Sirio, anche lui con un album nuovo di zecca da farci ascoltare, “Cronache siderali”: tra folk e cantautorato, con attitudine punk.

In programma fino al 28 luglio, Festival delle Colline porta musica e spettacoli a Prato e sulle colline pratesi. In arrivo nei prossimi giorni Josh Rouse, Emma Tricca, Francesco Baccini e Serena Altavilla.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza