Decoro in condominio

Se non curato, può provocare un calo del valore degli appartamenti?

Marco
Marco Suisola
11 dicembre 2020 09:01
Decoro in condominio

Buongiorno Amministratore,

abito in un comune considerato uno dei borghi piú belli, pero in periferia e in un condominio di 8 appartamenti in due palazzine separate e di fronte una casa a schiera parte del condominio. In una delle palazzine siamo quasi tutti proprietari che curiamo il meglio possibile l'esteriore e le parti comuni per un buon vivere. Uno della nostra palazzina e tutti i 4 dell'altra hanno la parte esterna privata (giardini e vialetto a vista ) che é la vista di presentazione del condominio in condizioni indecorosi. I padroni di questi immobili se ne fregano e anzi dicono loro di fare come meglio gli pare, pur di prendersi il canone di affitto. Cosa si può fare per riportare lo stabile decoroso visto che questo provoca un calo notevole del prezzo degli appartamenti nonché un disagio personale. Allego foto, ringraziando per una risposta.

Distinti saluti

Tramite l'amministratore dobbiamo invitare i condomini a rispettare le regole del decoro. Se vi fosse un regolamento di condominio sicuramente possiamo fare appello a questo. Se anche dopo un richiamo non succede niente possiamo chiedere all'amministratore di intervenire per le cassette della posta addebitando le spese ai trasgressori. Ultima ratio rivolgersi ad un legale e valutare la richiesta danni per la riduzione del prezzo e conseguente danno economico derivante dal comportamento altrui alla sua proprietà.

Saluti

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco
Marco Suisola

Svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione nazionale amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confart-amministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale info@marcosuisola.it

In evidenza