Rubrica — Spettacolo

Cinema: dal 23 al 25 gennaio Your Name

Arriva nelle sale toscane il capolavoro Anime, campione di incassi in Giappone


Dal 23 gennaio al 14 giugno negli UCI Cinemas sarà proiettata la stagione degli Anime al Cinema distribuita da Nexo Digital e Dynit. Dal 23 al 25 gennaio l’appuntamento sarà con Your Name., il film d’animazione uscito in Giappone lo scorso agosto e in lista per le nomination agli Oscar 2017. Uscito in Giappone lo scorso agosto e in lista per le nomination agli Oscar 2017, Your Name. si è trasformato in pochissimi mesi in uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, con oltre 175,8 milioni di dollari incassati al box office nipponico. Un risultato da record che lo ha consacrato come il quarto successo di tutti i tempi in Giappone, il secondo più grande film giapponese e il secondo film anime, trasformandolo così nell’unico film d’animazione della storia capace di insidiare il successo dei titoli di Hayao Miyazaki. Al suo debutto in Cina, inoltre, Your name.si è posizionato primo al box office, raccogliendo così un altro risultato straordinario.

Con oltre 175,8 milioni di dollari incassati al box office nipponico, il capolavoro di Makoto Shinkai, già creatore di titoli come Giardino delle Parole, 5 cm per secondo, Viaggio verso Agartha e La Voce delle Stelle, si è consacrato come il 5° più grande successo di tutti in tempi in Giappone e il 2° maggior successo anime del cinema giapponese, secondo solo a La Città Incantata. Questo rende Your Name. l’unico film d’animazione della storia capace di insidiare il successo dei titoli di Hayao Miyazaki. Il lungometraggio parla della vita di Mitsuha, studentessa in una piccola città rurale che desidera trasferirsi a Tokyo e Taki, studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

Le multisale che proietteranno Your Name. dal 23 al 24 gennaio alle 17.00, alle 20.00 e alle 22 sono: UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Firenze. Le multisale che lo proietteranno il 23 gennaio alle 20.00 e alle 22.00 e il 24 e 25 gennaio alle 17.00, alle 20.00 e alle 22.00 sono: UCI Arezzo, UCI Sinalunga.

La Stagione degli Anime al Cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID, proseguirà poi con il film sul fenomeno che ha conquistato il mercato delle carte da collezione Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions. Il Film (10, 11 e 12 marzo); il primo capolavoro di Shinkai, Oltre le nuvole, il luogo promessoci (11 e 12 aprile); Mobile Suite Gundam. Thunderbolt –December Sky, ispirato a una delle saghe più famose di sempre (16 e 17 maggio) e Sword Art Online. Ordinal Scale –The Movie, il film tratto dal racconto che ha venduto 19 milioni di copie nel mondo (13 e 14 giugno). Cartoons on the bay, il festival dell'animazione della Rai, è inoltre partner della stagione per i film di Makoto Shinkai. Tutti i dettagli sulla programmazione e l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa saranno a breve disponibili su www.nexodigital.it.

YOUR NAME. di Makoto Shinkai - Dal 23 al 25 gennaio al cinema

Redazione Nove da Firenze