Fervono i preparativi per il programma dei prossimi 27 e 28 gennaio, tra Gran Galà, Gran Ballo e Parata. Sartorie e laboratori artigiani stanno perfezionando gli spettacolari abiti delle “Regine a Palazzo”. Maestri della cartapesta stanno ultimando le maschere del Carnevale nella tipica tradizione fiorentina e che verranno distribuite ai partecipanti all’evento che si svolgerà nel Salone dei Cinquecento.
Intanto arrivano le prime conferme eccellenti tra gli ospiti della festa Giovanna Botteri, giornalista Rai, volto noto a livello internazionale, che condurrà la serata al fianco di Andrea Vignolini. Madrina d’onore Kiera Chaplin, attrice e modella britannica, nipote di Charlie Chaplin e pronipote di Eugene O’Neill.
Tra gli ospiti d’onore, Beatrice Principessa d’Orleans, Ute Henriette Ohoven Ambasciatore speciale dell’Unesco, sono solo alcune delle protagoniste del Gran Galà al quale parteciperanno anche Zaira Conti fondatrice del progetto Villa Lorenzi, Claudia Jerger di You Foundtion for Children in Need, beneficiarie dei proventi della serata.
Per il giorno 28 gennaio la parata sarà capitanata dai personaggi tradizionali del Carnevale, Burlamacco, Ondina - simboli del Carnevale di Viareggio - e Stenterello, figura storica del Carnevale Fiorentino. I personaggi, apriranno la parata a bordo di vetture storiche: esemplari unici di autovetture come la Lancia Epsilon del 1912 di cui esistono solo due modelli al mondo.
La partenza è da piazza Santa Maria Novella alle ore 15.00 per un percorso che coinvolgerà le vie del centro ed un arrivo previsto in una piazza della Signoria a festa dove, già dalle 15.00, inizierà musica e animazione per un crescendo di attesa. Schierato sull’arengario un Gran Giurì per decretare le vincitori delle categorie.
La parata è a partecipazione libera e gratuita e chiunque in maschera vorrà partecipare al concorso dovrà ritirare in piazza Santa Maria Novella (lato Basilica) il contrassegno di partecipazione. Premio per la maschera che meglio rappresenterà "l’innovazione nella tradizione”, Stenterello 2024: realizzato dal maestro Paolo Penko, l’opera raffigura il volto della maschera di Stenterello che poggia su di una spirale di stelle filanti. L’opera è realizzata in lega dorata e rame, interamente lavorata a mano. Molte altre le categorie che verranno premiate, inclusa la juniores.
A Borgo San Lorenzo, da domenica 21 gennaio, vi aspettano le sfilate del “Carnevale Mugellano”, la pluricentenaria tradizione che come sempre animerà Piazza Dante. Carri, gruppi mascherati, musica, trenini e come ogni anno tanti coriandoli. Ma con una straordinaria novità: la possibilità di passare tutta la giornata immersi nell’atmosfera carnevalesca grazie agli stand di gastronomia tipica che vi aspettano in Piazza e agli eventi che animeranno anche la mattina. Per i più piccoli, laboratori e trucca-bimbi, per i più grandi musica e divertimento. Per tutti carri e tanta allegria.
Cinque giornate tra gruppi a tema, ospiti a sorpresa, carri e trenini. Si parte domenica prossima e si proseguirà in Piazza Dante anche il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio; il martedì grasso, 13 febbraio, le sfilate del carnevale si svolgeranno presso il Centro Giovanile. Come sempre la chiusura sarà affidata alla tradizionale Polentata delle Ceneri mercoledì 14 febbraio in Piazza Garibaldi.
La festa mascherata più folle e amata dalle nuove generazioni del Chianti è il Sancarnival Party, che impazzerà con le sue stravaganti interpretazioni della realtà e della fantasia sabato 17 febbraio dalle ore 21.30 al Parco Dante Tacci (Poggione) di San Casciano in Val di Pesa. Autrici della serata le Contrade sancascianesi, vere e proprie maestre nell’arte del travestimento e nella creazione di identità del passato, come dimostrano le undici edizioni del Carnevale medievale sancascianese che si appresta a varcare la soglia dei dodici anni il prossimo 7 aprile.
“Trasformati con noi nella notte di carnevale”. Torna dunque più ipnotico e accattivante e che mai l’invito che Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre rivolgono a tutti coloro che intendono vivere la magia del Carnevale, alle porte, con la voglia, corredata di maschere, trucco e parrucco, di capovolgere la realtà indossare e dare vita a nuovi volti e personaggi per una sera.
Tanti i premi messi in palio per la maschera più bella, la più brutta, la più originale, quella di gruppo. Saranno i cittadini ad esprimere le loro preferenze in loco, utilizzando le apposite schede, messe a disposizione dagli organizzatori all’ingresso del tendone, oppure attraverso un semplice click, votando online la maschera più convincente sulla pagina Facebook del Sancarnivalparty che mostrerà tutte le foto relative ai travestimenti in lizza. La serata sarà animata al mix da Dj Jack o Mino. I fondi raccolti andranno a sostenere la realizzazione del Carnevale medievale sancascianese, l’atteso show di domenica 7 aprile caratterizzato da centinaia di figuranti delle Contrade Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre che sfileranno per le vie del centro storico e metteranno in scena la loro personale chiave di lettura del Medioevo.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione delle Contrade sancascianesi, presieduta da Ilena Cappelli, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di San Casciano e il contributo di ChiantiBanca.