Covid Toscana, rischio Zona Gialla dopo Natale

I contagi sono in aumento, per l'entrata in vigore delle restrizioni mancano 5 ricoveri in terapia intensiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2021 09:45
Covid Toscana, rischio Zona Gialla dopo Natale

Fino a Natale e Santo Stefano la Toscana resterà sicuramente Zona Bianca ma dal 27 dicembre qualcosa potrebbe cambiare. La nostra regione potrebbe passare in Zona Gialla (mascherine obbligatorie anche all'aperto, non più di 4 al tavolo del ristorante) perché la soglia limite di incidenza settimanale (150) è stata superata essendo giunti a 170 e in terapia intensiva (ai numeri di ieri) c'erano 52 persone quando il limite è 57. Se sarà raggiunta quella quota, la Zona Gialla dovrebbe scattare in automatico.

L'aumento dei casi casi Covid è in tutta la regione ma in particolare nella zona centrale, la più popolosa, dove nell'ultima settimana si è registrato un aumento del 65%.

Proprio per questo, il sindaco Dario Nardella sta seguendo con attenzione l’andamento dei contagi da Covid e sta valutando l’opportunità di svolgere le iniziative di Capodanno in piazza come previsto.Era già stato deciso di non fare il classico ‘concertone’ per evitare assembramenti, privilegiando nell’avviso pubblico per la ricerca degli organizzatori eventi più piccoli e diffusi nel centro e nei quartieri, pensati soprattutto per le famiglie con bambini.La decisione di annullare o meno anche queste iniziative sarà presa nei prossimi giorni.

In evidenza