Covid Firenze, niente Zona Rossa: ora c'è più ottimismo

Giani e Nardella: "Aspettiamo la decisione del Cts venerdì". Necessario che i nuovi contagi domani siano meno di 1599

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2021 17:24
Covid Firenze, niente Zona Rossa: ora c'è più ottimismo

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella si sono incontrati ieri sera per fare il punto della situazione sui provvedimenti per limitare i contagi Covid e sui progetti condivisi in ambito Next Generation EU.

Per quanto riguarda la situazione Covid, visti i dati aggiornati del contagio c’è prudente ottimismo. “Quindi - dichiarano Giani e Nardella - aspettiamo la decisione del Cts prevista per venerdì; nel frattempo intensifichiamo al massimo i controlli”. Per il momento a Firenze restano in vigore le ordinanze anti-alcol e anti-assembramento, ma non sono previste nuove restrizioni fino al verdetto di venerdì.

“Questo incontro - hanno aggiunto il governatore della Toscana e il sindaco di Firenze - è stato dedicato anche a fare il punto sui progetti per il Recovery Fund. C’è grande sintonia su tutto e, per l’area fiorentina, confermiamo l’impegnò congiunto su 5 priorità: tramvie, con la nuova linea Firenze-Sesto e il collegamento Careggi-Meyer; metrotram Firenze-Prato; people mover stazione Santa Maria Novella - stazione Foster per un sistema integrato delle sue stazioni; nuovo stadio Franchi; Uffizi diffusi”

Approfondimenti

"In base ai dati di questa settimana - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - , per evitare di andare automaticamente in zona rossa per via del superamento della soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti, è necessario che i contagi di domani siano inferiori a 1599". 

In evidenza