Covid-19: entro 20 giorni tutti gli ultraottantenni vaccinati

Positivo il sindaco di Dicomano Passiatore. Reggello: anche la prossima settimana in zona arancione rafforzata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2021 14:26
Covid-19: entro 20 giorni tutti gli ultraottantenni vaccinati

“Entro venti giorni tutti gli over 80 non ancora vaccinati riceveranno la chiamata per le prime somministrazioni di vaccino, che saranno effettuate entro il 25 aprile. Considerando i richiami, che per Pfizer si effettuano dopo ventuno giorni, il ciclo si concluderà entro metà maggio”.

Così l’assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini, che è al lavoro insieme a tutto il sistema sanitario regionale e che conferma il piano presentato giovedì scorso in conferenza stampa: un’accelerazione che a partire da martedì 23 marzo vedrà circa 120 mila prime somministrazioni agli over 80 entro Pasqua, per poi crescere ulteriormente nel mese di aprile e concludersi entro il 25. Ciò è consentito dalle nuove forniture di Pfizer e da una rete che ora è in grado di procedere a pieno regime.

“Questa accelerazione consentirà alla Toscana di concludere nella media nazionale”, spiega l’assessore Bezzini. “La formula della chiamata attiva da parte dei medici di medicina generale, che ringrazio, sta generando una risposta positiva che garantirà una copertura vaccinale diffusa della popolazione ultraottantenne, riducendo al minimo il rischio di rifiuti, di marginalità o esclusione, come confermano le prime rilevazioni in nostro possesso. La chiamata attiva da parte del medico di famiglia infatti garantisce le pari opportunità di accesso a tutti gli ultraottantenni, indipendentemente dal luogo dove vivono, grande città o piccolo centro periferico, e dalla possibilità di accesso ad internet”.

Approfondimenti

“Con le nuove forniture ogni medico di medicina generale avrà a disposizione, nelle prossime settimane, le dosi di cui necessita, potrà programmare la vaccinazione e definire il calendario degli appuntamenti, fornendo ai propri assistiti una data di riferimento per la somministrazione del vaccino”, aggiunge l’assessore. “Dalla prossima settimana molti medici di famiglia inizieranno a vaccinare anche nei fine settimana”.

"La Regione e le Asl stanno monitorando la situazione al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti, pronti ad integrare la macchina organizzativa secondo le intese già intercorse qualora se ne ravveda la necessità”, conclude Bezzini.

Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto lui stesso con un post su Facebook. "Stamattina, a seguito di un tampone - scrive il sindaco Passiatore -, ho scoperto di essere positivo al Covid19. Alcuni giorni fa ho avuto qualche linea di febbre e dopo essermi messo subito in isolamento, mi sono sottoposto a tampone". L'esito comunicato è stato positivo.

"Ho sempre cercato di rispettare le distanze e le regole, limitando le occasioni per incontrare persone", aggiunge il sindaco Passiatore: "Ho comunicato ad ASL i nominativi delle persone con le quali ho avuto contatti nei giorni indicati specificando il tipo di contatto ed ASL valuterà per le quarantene. Coloro con i quali ho avuto contatti stretti sono già stati avvertiti. Gli altri non hanno motivo di preoccuparsi". Il sindaco si rammarica per le difficoltà che qualcuno potrà avvertire da questa situazione e aggiorna sul suo stato di salute: "Mi spiace per coloro ai quali questo creerà delle difficoltà - afferma -. Mi sento abbastanza bene e continuerò a lavorare da casa".

L'Azienda sanitaria sta provvedendo a contattare le persone venute in contatto col sindaco.

A Reggello un’altra settimana in zona arancione rafforzata, anche se la situazione dei contagi è sensibilmente migliorata, ciò permetterà di riaprire alcune scuole. L’indice di riferimento per i contagi nel comune è adesso a 216, dunque sotto la soglia dei 250 segno che le misure messe in campo per ridurre il contagio hanno avuto l’effetto sperato.

Iniziando proprio dalle scuole, in accordo con il presidente della regione Giani, il Sindaco reggente Piero Giunti ha emesso una ordinanza sindacale (n°41 del 20/03/2021) che anche alla luce delle classi in quarantena prevede da lunedì 21 marzo e fino al 27 marzo la sospensione dell'attività didattica in presenza nella Scuola primaria “Oriani” e nella Scuola secondaria di primo grado “Massimiliano Guerri” di Reggello, nella Scuola primaria di Cascia e nella Scuola primaria di Vaggio e chiusura della Scuola dell’infanzia di Vaggio. Restano aperte le altre Scuole primarie e le altre Scuole materne, saranno aperti tutti gli asili nido del territorio.

È stata inoltre prorogata l’ordinanza sindacale n. 30/2021 che prevede la chiusura al pubblico di tutti i giardini pubblici e delle aree a verdi fino al giorno 6 aprile.

“Occorre però non abbassare la guardia - afferma il sindaco reggente Giunti - perché è proprio adesso il momento più delicato. Per non vanificare gli sforzi fatti fino ad ora, dobbiamo continuare a mantenere alto il livello di attenzione”.

In evidenza