Vaccino Covid: altri tre open day per prima e terza dose

Si inizia in piazza dell'Isolotto il 16 novembre. Richiamo Janssen: prenotabile sul portale regionale per qualsiasi età

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2021 23:15
Vaccino Covid: altri tre open day per prima e terza dose

Tutte le persone che, indipendentemente dall’età, si sono vaccinati da almeno 6 mesi (180 giorni) con un’unica dose di vaccino Janssen della Johnson & Johnson, potranno prenotare la dose aggiuntiva, il cosiddetto richiamo di rafforzamento (booster), anche sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, a partire dalle ore 12 di oggi, venerdì, 12 novembre: prima era possibile solo per gli over 60.

Come da indicazioni ministeriali, anche in Toscana, dunque, coloro che a suo tempo hanno provveduto a vaccinarsi con il Janssen monodose, completando il ciclo vaccinale con una sola inoculazione, possono accedere alla dose aggiuntiva del medesimo vaccino tramite due modalità: recarsi presso gli hub di riferimento territoriale senza prenotazione, ad accesso libero, oppure prenotare l’appuntamento sul portale regionale.

Intanto, alle ore 11.30 di oggi, sono state effettuale in Toscana 6.059.841 vaccinazioni totali, di cui 3.037.089 con prime dosi e 2.739.436 con ciclo completo, come riportato sul portale regionale che monitora in tempo reale l’andamento della campagna vaccinale.

Tornano gli open day per vaccinarsi

È l'iniziativa “Vaccino dì', lanciata da Ordine dei Medici di Firenze, Federazione Regionale Misericordie della Toscana e Coordinamento Misericordie Area Fiorentina e sostenuta da Regione Toscana e Usl Toscana Centro. L'iniziativa permetterà di poter svolgere sia la prima dose ma anche la terza, per chi ne ha già diritto.

Il 'Vaccino dì' continuerà il 16 novembre in piazza dell'Isolotto a Firenze, per poi proseguire il 23 novembre in via Caduti di Montelungo, a Borgo San Lorenzo e concludersi il 30 novembre in piazza Dalmazia a Firenze. Per tutti gli appuntamenti l'orario è 10-15.

“Vaccinarsi è l'unica opzione possibile per poter tornare alla normalità - commenta il presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze Pietro Dattolo -. In questi giorni diamo anche la possibilità, per chi ne ha diritto, di fare la terza dose, che è essenziale in modo da ampliare la copertura e sconfiggere definitivamente il Covid”.

“Prosegue con piacere - sottolinea il presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina Andrea Ceccherini - la collaborazione tra il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina e l’Ordine dei Medici di Firenze, al fine di dare un concreto contributo affinché il vaccino arrivi a tutti, anche a coloro che sono impossibilitati a prenotarlo tramite portale. Le Misericordie sono in prima linea nel promuovere la vaccinazione a tutti i cittadini”.

“La terza dose o il richiamo della vaccinazione è realtà da alcune settimane e, come ha confermato il ministro Speranza oggi in Aula ad un'interrogazione di Italia Viva, la terza dose è strategica per il prosieguo della campagna vaccinale. Dal 1° dicembre, infatti, verranno chiamate anche le persone dai 40 ai 60 anni per effettuare la terza dose” così Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

“Con questo programma e con questi numeri alti, perché fare a meno degli hub vaccinali grandi e funzionali come quello del Mandela Forum? Se l'alternativa è quella di creare nuove strutture da affittare, come delle tensostrutture, che poi devono essere riscaldate e mantenute con costi probabilmente maggiori rispetto a quelli attuali, non conviene provare a mantenere un hub per provincia che consenta di velocizzare la terza dose? In questo senso vorrei capire perché non proseguire dal 1° di dicembre con il Mandela Forum di Firenze, per esempio” conclude Toccafondi.

Prende il via la campagna vaccinale antinfluenzale

Il Comune di Greve in Chianti mette a disposizione gli spazi pubblici, provvede alla sanificazione dei locali dopo ogni giornata di vaccinazione e organizza l’attività vaccinale e informativa, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale, illustrando modalità, luoghi e i medici ai quali rivolgersi. Sono tre le sedi dove i soggetti interessati dalla campagna sanitaria, gli ultrasessantenni e le persone con patologie, potranno effettuare la vaccinazione: lo stadio comunale Walter Franchi di Greve in Chianti (con ingresso dalla Sr222), il Centro civico comunale di Strada in Chianti (via Togliatti) e la SMS Pubblica Assistenza di San Polo (via Dina e Pietro Stefanini, 2).

Le prenotazioni possono essere effettuate nelle sedi previste a Greve, Strada e San Polo. Le sedute vaccinali si terranno già da domani, sabato 13 novembre, a San Polo e Strada, mentre a Greve partiranno il 20 novembre.

Il sindaco Paolo Sottani sottolinea il ruolo preziosissimo del tessuto sociale e sanitario esprimendo “un particolare ringraziamento alle associazioni AVG, la Croce Rossa Italiana di Greve in Chianti e Strada in Chianti, la SMS San Polo e i Medici di Medicina Generale per la collaborazione che ancora una volta si è manifestata grazie all'impegno collettivo, al fine di realizzare un'operazione sanitaria che si rivela fondamentale soprattutto nel contesto della situazione pandemica, purtroppo ancora in corso”.

Notizie correlate
In evidenza