'Comprare casa a Firenze costa più di 4.000 euro al metro quadro'

Mercato immobiliare toscano, compravendite e soprattutto locazioni in crescita. Indagine Immobiliare.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2023 11:13
'Comprare casa a Firenze costa più di 4.000 euro al metro quadro'

Il mercato immobiliare toscano chiude il 2022 positivamente, con i prezzi delle compravendite con una crescita che sfiora il +2% e quelli degli affitti al +6,5%. Questo è quanto rilevato da Immobiliare.it all'interno dell'Osservatorio annuale sul settore residenziale, curato da Immobiliare.it Insights. Comprare casa in regione costa, in media, 2.510 euro al metro quadro, affittarla 13,1 euro/mq.

Il comparto delle locazioni cresce quindi più di quello delle compravendite, trainato anche da una variazione importante della domanda rispetto al 2021: +77%.Per quanto riguarda Firenze, il capoluogo di regione nel 2022 supera i 4.000 euro al metro quadro (4.035 euro/mq), confermandosi la città più cara in Toscana sia per le compravendite, sia per gli affitti con i suoi 17,5 euro al metro quadro.

 A crescere in maniera più significativa,tuttavia, è l’affitto: quasi l’11% in più rispetto al 2021, per superare i 17 euro/mq. Non a caso è quello delle locazioni il mercato più florido in città: l’interesse nei confronti dell’affitto è raddoppiato nell’anno (+115,5%), trend confermato anche dalle prestazioni dell’ultimo trimestredel 2012 (+32,1%), con uno stock in conseguente calo di oltre il 43%. Al contrario le compravendite nel quarto trimestre mostrano un accumulo di stock pari al +17,3%.

Guardando ai mercati delle altre città capoluoghi di provincia, il trend per le compravendite segue quello evidenziato a livello regionale. Sia a fine anno, sia nel confronto con il 2021, i prezzi sono sostanzialmente stabili o in lieve crescita ovunque, bene in particolare la provincia di Lucca che guadagna il 6,2% anno su anno e supera i 3.200 euro/mq, seconda solo al comune di Firenze a livello di costi.

Rispetto all’anno scorso lo stock di immobili in vendita è decresciuto quasi ovunque, accumuli solo nel comune di Pistoia e nella provincia di Prato, anche se nell’ultimo trimestre la situazione si presenta più variegata, segno una certa stanchezza del mercato. 

L’interesse dei potenziali acquirenti invece è in deciso calo, soprattutto nell’ultimo trimestre dell’anno. A fare male in particolare le provincie, quasi tutte in negativo a doppia cifra, con solo quella di Firenze stabile.

In evidenza