Commissione Sviluppo economico: via libera al nuovo Regolamento Dehors

Il Presidente Enrico Ricci: “Un passo verso regole certe, equilibrio tra quartieri e armonia urbana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Gennaio 2026 14:21
Commissione Sviluppo economico: via libera al nuovo Regolamento Dehors

Con la ripresa dell’attività istituzionale dopo la pausa di inizio anno, la Commissione Consiliare 2 ha concluso ‘'esame della proposta di deliberazione sul nuovo “Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per ristoro all'aperto”. Il parere favorevole della Commissione giunge al termine di un percorso di approfondimento attento e puntuale, resosi necessario per dotare la città di un quadro normativo stabile dopo anni di regimi straordinari.

Sotto la guida del Presidente Enrico Ricci e con la presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini, la Commissione ha promosso un ampio coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. Il lavoro ha visto l'audizione di comitati dei cittadini, come “Oltrarno Futuro” e “Ma noi quando si dorme”, associazioni di categoria e i presidenti dei cinque Quartieri fiorentini. Fondamentale è stato il supporto tecnico fornito dai vertici delle direzioni comunali Sviluppo Economico, Risorse Finanziarie e Polizia Municipale Area Nuclei Speciali.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso con osservazioni e proposte” dichiara il Presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci. “Siamo consapevoli che la materia è complessa e tocca interessi diversi. Il nostro impegno è stato quello di chiarire ogni aspetto tecnico per arrivare a un testo che garantisca un equilibrio reale tra il diritto al lavoro, la vivibilità dei residenti e la tutela del patrimonio”.

Uno degli obiettivi del nuovo regolamento è il superamento della gestione straordinaria conseguente all’emergenza COVID; il nuovo testo introduce criteri di proporzionalità che mirano ad assicurare parità di condizioni tra le attività economiche, legando lo spazio esterno alla superficie interna dei locali per evitare saturazioni eccessive. Sul fronte della sostenibilità, il provvedimento traccia una strada chiara: non solo attraverso l’attenzione all'impatto acustico e al monitoraggio contro l’abusivismo, ma anche promuovendo l'uso di materiali ecologici, con il progressivo superamento della plastica negli arredi.

Un punto centrale del lavoro resta la collaborazione con la Soprintendenza. Mentre il regolamento definisce il quadro generale, continua l'approfondimento specifico per piazze di eccezionale valore storico come Signoria, Repubblica e Santa Maria Novella. L’obiettivo è arrivare a soluzioni di arredo unitarie e di qualità che rispettino l'identità di Firenze, un lavoro di precisione che proseguirà per garantire il miglior risultato possibile per il cuore della città.

“Il nuovo regolamento non è una soluzione semplicistica, ma una visione di governo del territorio” conclude Ricci. “Vogliamo una città capace di accogliere e produrre sviluppo, ma che non rinunci mai alla qualità della vita dei suoi cittadini. Il voto di oggi è un passaggio di responsabilità verso una gestione dello spazio pubblico più equa e ordinata”.

Nei giorni scorsi il Comitato Oltrarno Futuro e il Comitato Manoiquandosidorme avevano inviato una richiesta di incontro all'Assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini per poter esplicitare i propri punti di vista sulla questione dehors ed illustrare e motivare alcune richieste significative di modifica alla bozza di nuovo Regolamento, prima che lo stesso passasse all'approvazione in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. 

Notizie correlate
In evidenza