I Comitati Manoiquandosidorme ed Oltrarno Futuro hanno promosso oggi una raccolta di firme di cittadini residenti nel Q.1 necessarie, secondo la regolamentazione comunale vigente, per ottenere dal Presidente di Quartiere 1 la convocazione di un Consiglio di Quartiere 1 ''in seduta aperta alla partecipazione della cittadinanza'' sui temi dell'istituzione del Vigile di quartiere nel territorio del Q.1 e delle esigenze di estensione, funzionalità ed efficienza, per chi vive in area UNESCO, del servizio di Trasporto Pubblico Locale di linea, attualmente assai carente.
La raccolta di almeno 100 firme mirava all'ottenimento di un Consiglio di Q.1 aperto con all'Ordine del giorno:
- Per l' istituzione da parte del comune di Firenze del servizio di Vigile di quartiere nel Q.1. Scopi e funzioni, organizzazione.
- Per un servizio di Trasporto Pubblico Locale adeguato per tragitto, estensione oraria, frequenze, collegamenti alle esigenze di mobilità e pubblica utilità per chi vive in Centro storico ed Oltrarno.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 9,00 i Comitati Manoiquandosidorme e Oltrarno Futuro, su propria richiesta, saranno ascoltati in audizione nella seduta della Commissione consiliare 2 (Sviluppo economico) del Comune di Firenze sui temi inerenti le questioni dei dehors ed in tale sede esporranno proprie considerazioni critiche e proposte alternative in merito alla proposta di Regolamento dehors approvata dal Giunta comunale. In primis, i Comitati Manoiquandosidorme e Oltrarno Futuro avanzeranno la richiesta alla Commissione 2 e, di conseguenza, al Consiglio comunale di eliminare all'art.
3 della proposta di Regolamento al comma 2 la frase: ''restano escluse le occupazioni di suolo pubblico per ristoro all'aperto già presenti al 15 novembre 2025'' e di eliminare l'intero comma 4: ''Per le occupazioni di suolo pubblico per ristoro all'aperto già presenti al 15 marzo 2018 che derogavano al limite di cui al comma 3 - restando esclusa ogni possibilità di ampliamento - la superficie concessa non può in ogni caso essere superiore all'intera superficie del locale (compresi locali adibiti a magazzini, depositi, locali di lavorazione cucine uffici e servizi)''.