Come rompere l'incantesimo del Napoli?

La conferenza stampa del tecnico Vincenzo Italiano alla vigilia dell'incontro con la capolista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2021 16:47
📡 | Conferenza Italiano verso Fiorentina vs Napoli 🎥

"Dobbiamo essere pronti a far valere le nostre qualità a seconda dei momenti della gara. Noi cerchiamo di iniziare le gare in un certo modo. Dobbiamo migliorare nella lettura delle situazioni. Nessun integralismo. Ci adattiamo a quello che serve per fare risultato" afferma in conferenza stampa Vincenzo Italiano.

"Ha carattere da vendere. Sa l'importanza delle gare. Sa l'importanza del collettivo ed è molto più maturo dell'età. Vlahovic è lo stesso da inizio anno" ha risposto il tecnico alla vigilia del match in programma domenica alle ore 18 allo Stadio Artemio Franchi per la settima giornata di Serie A.

"Questa squadra deve crescere e maturare, esprimendosi bene sul campo. Non ci sono limiti. E' una squadra giovane che vive anche dell'entusiasmo dei tifosi. Dobbiamo restare concentrati domenica dopo domenica". "Dinamismo e qualità sa giocare in maniera rapida".

"La Fiorentina sta dimostrando di essere una protagonista di questo campionato, non è una sorpresa". Luciano Spalletti presenta così il match di domani al Franchi contro la Viola.

La Fiorentina è l’avversario più insidioso in questo momento?

“Le partite non sono mai uguali e non hanno nulla di scontato. La gara con lo Spartak ci dimostra come si può avere il pieno dominio di una gara eppure avere episodi che ti cambiano l’esito”. “La Fiorentina è una grande squadra che si sta imponendo nella zona nobile della classifica. E’ una Società che ha una storia nobile e che sta tornando protagonista”. “Per me non è una sorpresa, è allenata da un ottimo tecnico che si è saputo subito imporre. Per tutte queste considerazioni ci vorrà la forza e qualità dell’intera squadra per offrire una prestazione all’altezza”. “La Fiorentina ha giocato partite di grande livello sinora, ti viene a cercare, ti pressa e sta esprimendo un gran calcio. Questo è gran merito di Italiano”.

Come pensa di combattere il pressing della Fiorentina?

"Ci vuole personalità e tecnica. Bisogna giocare palla veloce e precisa, ma anche saper agire da squadra quando subisci l'aggressione. Ci vuole una squadra corta che si aiuta e sa stare compatta"

"Fiorentini e napoletani possono insultarsi quanto gli pare ma devono sapere che, lo vogliano o no, loro sono gemellati dalla passione. Dal fuoco dentro. Non dipende da loro. E un loro destino. Indirizzare questo passione verso un nemico immaginario è uno spreco assurdo. Un peccato grave. La passione è un valore solo se si combina con l'amore altrimenti è solo inutile e distruttiva per se stessi"

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza