​Come risparmiare sull’acquisto di pneumatici

Grazie ad internet oggi è possibile contenere le spese, anche per prodotti particolari quali le gomme auto: ecco come risparmiare sull’acquisto di pneumatici


La vendita di pneumatici online negli ultimi anni ha vissuto un notevole incremento, poiché sempre più spesso gli automobilisti si affidano al web in cerca di risparmio, anche per la compravendita di prodotti particolari quali le gomme auto. Ma come risparmiare sull’acquisto di pneumatici? I suggerimenti sono diversi e coinvolgono non solo le coperture ma anche i cerchi: infatti se si vuole far durare più a lungo un treno di pneumatici, può essere una valida soluzione quella di acquistare le ruote complete , ovvero pneumatico più cerchio, e tale opzione consigliata dagli esperti è messa a disposizione degli automobilisti dai siti di riferimento del settore nella vendita di cerchi come  cerchigomme.it. Con le ruote complete infatti si riduce la spesa complessiva e si preservano in maniera migliore i pneumatici. Inoltre acquistando online puoi scegliere il supporto di gommisti professionali localizzati a Firenze e dintorni.

Il risparmio non deve prevalere sulla qualità

Il risparmio è senza dubbio importante ed è il principale vantaggio offerto dall’acquisto di pneumatici online, ma non dev’essere il solo criterio da prendere in considerazione. Più importante di una spesa contenuta, infatti, vi è la qualità del prodotto , aspetto ancor più di rilievo quando si parla di coperture per auto, ovvero componenti di una vettura fondamentali per la sicurezza di chi si trova a bordo. Perciò se si decide di puntare sull’acquisto di gomme auto non bisogna guardare solamente al risparmio, bensì al rapporto fra qualità e prezzo, che consente di portare a casa pneumatici efficienti e performanti spendendo meno di quanto si farebbe affidandosi ai rivenditori tradizionali. Sfruttando offerte e promozioni sul web sarà possibile trovare gomme di qualità a prezzi contenuti, ottenendo così il risparmio senza però mettere in secondo piano la sicurezza.

L’opzione ruote complete

Per gli automobilisti che utilizzano le gomme stagionali - cioè estive ed invernali - esiste un’opzione che consente di risparmiare sul lungo periodo, ovvero l’ acquisto di ruote complete . Di cosa si tratta? Invece di acquistare solamente i pneumatici, è possibile comprare le gomme più i cerchi tramite siti specializzati come  cerchigomme.it, che provvedono ad inviare poi il tutto già montato , pronto per essere installato sulla vettura. In che modo questa scelta si rivela più conveniente? Innanzitutto avere a disposizione un set alternativo di ruote complete permette di montare da sé le gomme al cambio di stagione, senza la necessità di rivolgersi al gommista, poiché l’operazione è identica alla sostituzione di una ruota in caso di foratura. Quindi invece che recarsi due volte all’anno dal gommista per sostituire le gomme da estive ad invernali e viceversa, si potrà provvedere in autonomia , risparmiando così il costo di un doppio cambio pneumatici.

Meno sollecitazioni per i pneumatici

La soluzione delle ruote complete permette inoltre di preservare meglio i pneumatici , poiché ogni treno di gomme avrà il suo set di cerchi e non dovranno essere smontati ad ogni cambio di stagione, operazione che sottopone a stress la spalla delle coperture, col rischio di danneggiamenti e tagli che potrebbero inficiare la funzionalità del prodotto. Comprare gomme online consente un risparmio medio del 42% che se abbinato all’acquisto di un set di cerchi alternativo comporta anche una miglior gestione delle gomme. Quando si acquistano pneumatici invernali , infatti, si potrebbe optare per dei cerchi in acciaio , più economici di quelli in lega ma anche più resistenti e perciò maggiormente adatti alla stagione più fredda. L’abbinamento gomme invernali-cerchi in acciaio consentirebbe all’automobilista di provvedere da solo al cambio pneumatici da invernali ad estivi e viceversa, poiché non vi è la necessità di “smontare” le gomme in quanto ogni set di coperture avrebbe i suoi cerchi adatti alla stagione: in lega - più leggeri e performanti - per le gomme estive , in acciaio - più resistenti ed economici - per quelle invernali.

Redazione Nove da Firenze