Comando NATO: mobilitazione a Rovezzano

Iniziativa pubblica il 16 e un presidio il 17 febbraio a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2024 14:55
Comando NATO: mobilitazione a Rovezzano

Presidio il prossimo 17 febbraio alle ore 16.30 davanti alla Caserma Predieri. Un'iniziativa che verrà anticipata da una serie di striscioni che si stanno esponendo in diverse parti della città e da un evento, organizzato venerdì 16 febbraio alle 18, presso il SRMS Nave, in via Villamagna 111 a Rovezzano con la partecipazione dell'avvocato Mario Marcuz del Foro di Bologna, che permetterà di approfondire cosa prevedano i benefici di extraterritorialità per un comando Nato, quali saranno le ricadute sul territorio e quali siano le responsabilità dell'Amministrazione comunale.

"Crediamo sia fondamentale riaccendere i riflettori sulla vicenda e a questo serviranno le iniziative che abbiamo messo in campo" concludono i promotori. "Lo è per motivi specifici legati alla vita in questa città e per motivi più generali: non vogliamo un comando Nato perché non vogliamo la guerra, e quindi ci opponiamo alle strutture e alle infrastrutture attraverso cui la guerra si combatte".

"Siamo convintamente al fianco della mobilitazione nata contro l'insediamento del Comando NATO presso la Caserma Predieri di Rovezzano -dichiarano Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune- in un primo momento, a una richiesta di accesso agli atti, ci era stato detto che Palazzo Vecchio non aveva documentazione.

Notizie correlate
In evidenza