Ciclostorica Certosina 2024, edizione speciale con mostra

Il raduno per bici d'epoca organizzato da Misericordia del Galluzzo è legato alla partenza del Tour. Verso 200 iscritti

Antonio
Antonio Patruno
06 maggio 2024 14:06
Ciclostorica Certosina 2024, edizione speciale con mostra

Presentata stamani  in Palazzo Medici Riccardi la settima edizione de "La Certosina - Memorial Gaetano Ceccatelli" raduno per biciclette d'epoca sulle strade del Chianti Fiorentino. Organizza la Misericordia del Galluzzo in collaborazione con la Uisp. I giorni sono sabato 18 e domenica 19 maggio, data della corsa, previsti tre percorsi (40, 59 e 71 km), tutti con tappa e visita al museo del ciclismo "Gino Bartali" e passaggio da Piazzale Michelangelo con foto ricordo.

Sabato 18 Maggio, dalle 10.30 alle 18 in Piazza Acciaioli al Galluzzo di Firenze, ci si potrà iscrivere e ritirare le buste tecniche e pacchi gara e visitare la mostra-mercatino di biciclette e accessori d'epoca.Domenica 19 Maggio sarà ancora possibile iscriversi dalle 7 alle 8.30, sempre in piazza Acciaioli al Galluzzo. Alle 9 è prevista la partenza de La Certosina Ciclostorica, con scorta del Club Moto D'Epoca Fiorentino. Contestualmente si svolgerà il Concorso del Certosino Docg

La novità principale di quest'anno è che la Certosina rientra negli eventi collaterali alla partenza del Tour de France da Firenze: in questo contesto, viene organizzata una grande mostra di bici d'epoca nella Galleria delle Carrozze nei giorni dal 20 al 29 giugno data della partenza della corsa ciclistica a tappe più importante del mondo. Sono biciclette da corsa d'epoca e degli artigiani delle Botteghe Storiche Fiorentine.

La mostra, organizzata dalla Misericordia del Galluzzo, esporrà 26 pezzi di rara bellezza grazie a Paolo Fani (anima della Certosina assieme a Massimo Magnolfi) e Roberto Doganieri. C'è anche una bici usata da Gino Bartali che (forse non tutti lo sanno) nacque a Ponte a Ema nel 1914, quando questa frazione faceva parte del Comune del Galluzzo poi soppresso nel 1928.

La Certosina, iniziata nel 2016 con 50 iscritti, l'anno scorso è arrivata a 170 e quest'anno dovrebbe superare quota 200. Iscriversi con il nuovo sito è diventato facilissimo

Alla presentazione erano presenti i massimi rappresentanti istituzionali fiorentini e Daniela Fiorentino direttore del Castello da Verrazzano, da sempre amico della Certosina. Fu Gaetano Ceccatelli, entusiasta ispiratore della ciclostorica galluzzina, a instaurare i primi importanti rapporti di amicizia e collaborazione con le istituzioni e gli sponsor, portando la Certosina oltre il Galluzzo, ad essere quindi un evento sportivo fiorentino e chiantigiano perché vengono toccati 6 Comuni. Il nome del primo presidente resterà per sempre legato a questo evento tra sport eroico, vintage, arte del cibo e classe. 

In evidenza