Nell'ambito della 65esima edizione del Festival dei Popoli Christine Angot giovedì 7 novembre alle 17, alla Compagnia, presenterà "Une famille" mentre venerdì 8 novembre alle 18 sarà all'Institut français. L'autrice incontrerà il pubblico e dialogherà con Isabella Mancini, portavoce della Casa delle Donne Firenze, presidente di Nosotras Onlus, associazione interculturale di donne native e migranti
Christine Angot, scrittrice e drammaturga francese, è diventata una figura di spicco della letteratura francese contemporanea a partire dal 1999, con il suo romanzo più celebre - L’incesto - diventato un caso editoriale.
Nelle sue opere letterarie ha scritto a più riprese della relazione incestuosa avuta col proprio padre: il suo progetto letterario è infatti caratterizzato dalla presenza di un metadiscorso sulla ricezione della sua parola sull’incesto, con cui sondare il rapporto della società con questo tabù fondamentale.
A L'incesto sono seguiti altri libri, tra i quali Les Désaxés e Une partie du Cœur, entrambi premiati con il Prix France Culture. Nel 2013 stata nominata Ufficiale delle Arti e delle Lettere e, dal 2023, è membro dell’Accademia Goncourt. L’opera più recente, Le Voyage dans l’Est, ha vinto il Premio Medici 2021. Une famille segna il suo esordio come cineasta.
Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2. Ingresso libero su prenotazione
(L'incontro sarà visibile anche online, nell'ambito del Salon de lecture, a cura di Institut français e Librairie française de Florence).