Chanel N° 5: il profumo del secolo

Il nuovo libro di Chiara Pasqualetti Johnson

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2021 09:16
 Chanel N° 5: il profumo del secolo

Chanel N° 5, il profumo più famoso del mondo, compie 100 anni. A rendergli omaggio è ancora Chiara Pasqualetti Johnson che - a pochi mesi dal grande successo di Coco Chanel. La rivoluzione dello stile - presenta Chanel N° 5. Il profumo del secolo. Un nuovo volume illustrato, edito da White Star, in uscita nelle librerie di tutto il mondo in 4 edizioni internazionali (italiano, inglese, francese e tedesco) il 5 maggio 2021.

Illustrato da foto d’epoca attinte dagli archivi storici, dagli scatti immortali con Marilyn Monroe, dalle serigrafie di Andy Warhol e dalle più celebri campagne pubblicitarie, il testo di Chiara Pasqualetti Johnson - giornalista laureata in storia dell’arte che scrive di viaggi, arte e lifestyle - ripercorre le tappe di una storia piena di colpi di scena in un libro che è anche una riflessione sui grandi cambiamenti sociali e culturali.

“Decennio dopo decennio, la leggenda che lo avvolge ha fatto di Chanel N° 5 qualcosa che va ben oltre un semplice profumo, trasformandolo in un emblema culturale e sociale, capace di ispirare artisti, fotografi, registi” racconta l’autrice. E prosegue: “Chanel N° 5 incarna lo spirito rivoluzionario di Mademoiselle, ma anche l’atmosfera degli anni Venti, un’epoca che vide imporsi una nuova generazione di donne. Più libere, sicure, moderne."

Approfondimenti
Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza