Centro Pecci, decisi due licenziamenti

Biagioni (PD): “La Fondazione li ritiri e si apra il confronto con sindacati, Comune e Regione”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2023 09:21
Centro Pecci, decisi due licenziamenti

“Il Partito Democratico di Prato è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del Centro Pecci e chiede che vengano immediatamente ritirati i due licenziamenti decisi dal consiglio di amministrazione della Fondazione. Si deve - continua Marco Biagioni, segretario provinciale del PD di Prato - fare un passo indietro, aprire subito una trattativa con i sindacati e attivare il tavolo di confronto con Comune e Regione per esplorare tutte le possibili soluzioni. Non più tardi di due mesi fa il presidente Bini Smaghi aveva rassicurato la commissione Controllo e Garanzia del Comune di Prato sulla possibilità di chiudere in pareggio il bilancio 2023.

Ci chiediamo cosa si accaduto in poco più di un mese per arrivare alla decisione di licenziare due dei 18 dipendenti. In ogni caso, è inaccettabile che i problemi di un ente così importante, sostenuto da ingenti contributi pubblici, debbano ricadere in questo modo su lavoratrici e lavoratori. Al sit-in indetto dai sindacati non c'erano solo i dipendenti e i collaboratori del museo ma anche addetti alle pulizie, operatori culturali, guide turistiche, segno che il Pecci è considerato un patrimonio fondamentale del nostro territorio.

Come Partito Democratico siamo certi che nei prossimi mesi si potrà aprire un confronto serio e costruttivo sul futuro del Centro, mettendo da parte idee estemporanee o strumentali”, conclude Biagioni.

In evidenza