Centro Anziani Galluzzo, una merenda per ricominciare

Sabato 3 luglio riprende l'attività dopo un anno e 4 mesi di stop. Parla la presidente Maria Bertini

Antonio
Antonio Patruno
24 giugno 2021 11:24
Centro Anziani Galluzzo, una merenda per ricominciare

GALLUZZO (FIRENZE) - Una merenda per ricominciare. Sabato 3 luglio riprende l'attività del CAMPA, il Centro Anziani Galluzzo dopo un anno e 4 mesi di lungo stop per i ben noti motivi legati alla pandemia mondiale.

La merenda si terrà all'aperto, nel giardino, e sarà l'occasione per sottoscrivere le nuove tessere (le iscrizioni costano 10 euro) che daranno la possibilità di accedere ai numerosi servizi e alle svariate attività, anche culturali, del centro anziani: dai corsi di cucito alla tombola, dal gioco a carte alla visita guidata ai musei, tanto per accennarne solo alcuni.

"La nostra attività - spiega la presidente del CAMPA Maria Bertini - riprenderà a settembre, mentre in questi mesi più caldi nei locali verranno fatti alcuni importanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in maniera da offrire, quando riapriremo, ambienti gradevoli e a norma soprattutto considerando le normative anti Covid".

La presidente del Quartiere 3, Serena Perini, nelle ultime settimane ha ampiamente preso visione della situazione. I Quartieri svolgono un ruolo fondamentale nella gestione di questo tipo di centri.

Assieme a Maria Bertini c'è Lorena Braschi, "tessera numero 1 del centro e responsabile della tombola". Fu lei, assieme al grande Giuseppe Lazzerini e alcuni altri, nel 1982, a dare vita a questo centro che tradizionalmente accoglie persone anche dalle località vicine al Galluzzo, tipo Due Strade e Tavarnuzze. 

In passato al CAMPA, che si trova in via Biagini di fronte al Campo sportivo dell'Audace Galluzzo, sono stati iscritti anche 135 anziani,  adesso si tratta di ripartire.

"La nostra idea - spiega ancora Maria Bertini - è aprire sempre più al paese il nostro centro, mettendolo a disposizione per svariate attività. Ad esempio per lo yoga, come è già successo".

Il giardino non è grandissimo ma neanche piccolo, e in fondo si trova un casottino in metallo che serve anche come ripostiglio per gli Angeli del Bello. A montarlo assieme a Maria è stato Marcello Lazzerini, figlio di Giuseppe e vice presidente del Campa, una presenza praticamente indispensabile per il Centro Anziani del Galluzzo.

La merenda del 3 luglio si terrà a partire dalle ore 17 circa.  

Foto gallery
In evidenza