Casse del Popolo, nuovo progetto

Campagna di raccolta fondi per creare un impianto audio polifunzionale accessibile a tutta la comunità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Marzo 2025 11:09
Casse del Popolo, nuovo progetto

Firenze 12 Marzo 2025 - Al via la campagna di raccolta fondi per "Casse del Popolo" https://cassedelpopolo.sijam.it/it/ il progetto ideato da Belle Parole APS e Superterrestre APS per creare un impianto audio polifunzionale accessibile a tutta la comunità. L’iniziativa, pensata per favorire l’inclusione sociale e culturale, coinvolgerà persone migranti e associazioni locali in un percorso di formazione e partecipazione attiva.

La raccolta fondi è nata grazie al bando Social Innovation Jam di Fondazione CR Firenze che ha facilitato l’incontro dell’Associazione Belle Parole APS con due giovani professionisti per l’ideazione di un progetto di innovazione sociale. Il percorso ha previsto, poi, l’accompagnamento alla progettazione della campagna di raccolta fondi

, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. Un progetto dalla comunità, per la comunità"Casse del Popolo" nasce dall’esigenza di rispondere a una doppia sfida: da un lato, offrire opportunità di integrazione a persone emarginate che incontrano ostacoli nell’inserimento sociale e lavorativo; dall’altro, sostenere le realtà associative e culturali locali, spesso prive di strumenti adeguati per realizzare eventi di qualità.Inclusione, formazione e cultura al centro dell’iniziativaIl progetto prevede una prima fase in cui l’associazione Superterreste svolgerà alcuni workshop di introduzione al lavoro del legno e alla componentistica audio attraverso laboratori di formazione in cui i partecipanti potranno acquisire conoscenze di base nel campo dell’elettrotecnica e della progettazione acustica e dare un piccolo apporto per l’assemblaggio dell’impianto finale.Una volta realizzato, l’impianto sarà testato e utilizzato durante una rassegna socio-culturale, organizzata dalle associazioni partner, per valorizzare il lavoro svolto.La fase finale del progetto prevede la messa a sistema dell’impianto e la creazione di un team di gestione che possa garantire l’uso condiviso dell’impianto sul territorio.

L’impianto potrà essere infatti utilizzato su richiesta e messo a disposizione di associazioni e realtà del territorio, creando spazi di condivisione e dialogo interculturale."Casse del Popolo si distingue per la capacità di unire inclusione sociale, formazione tecnica e relazioni umane - afferma Gabriel Martignon, membro dell’associazione Belle Parole - L'impianto audio non sarà solo un servizio utile per le associazioni e i privati, ma un simbolo di partecipazione attiva e coesione sociale.

La partecipazione di Superterrestre porterà un design innovativo e funzionale, valorizzando il progetto. Inoltre, puntiamo a coinvolgere realtà come Chiosco il Tempio, ARCI Firenze, Welcome Refugees e Circolo Vie Nuove, che già lavorano con persone in situazioni di marginalità, per creare connessioni solide e un impatto positivo sul territorio.” Una raccolta fondi per amplificare il cambiamentoPer rendere possibile tutto questo, la campagna di crowdfunding mira a raccogliere i fondi per coprire i costi di materiali, formazione e gestione del progetto.

Grazie al supporto della Fondazione CR Firenze, ogni donazione sarà raddoppiata una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato di 20.000 euro. In pratica, ogni euro versato a sostegno della nostra campagna, potrà valere il doppio!Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, spiega: “Con Social Innovation Jam la Fondazione CR Firenze si è posta un duplice obiettivo. Da una parte quello di stimolare il Terzo Settore alla realizzazione di progetti innovativi, come ‘Casse del Popolo’ di Belle Parole APS e Superterrestre APS, che sappiano cogliere le esistenze della comunità locale sfruttando lo strumento di partecipazione collettiva offerto dalle piattaforme di crowdfunding.

Dall’altro quello di generare un proficuo incontro con le giovani generazioni che possono così allenare le proprie capacità e avvicinarsi al mondo dell’associazionismo. Facciamo il nostro in bocca al lupo per la campagna in partenza: invitiamo i cittadini a condividere con noi questo nobile scopo perché insieme possiamo andare lontano”. Come sostenere "Casse del Popolo"È possibile contribuire alla campagna attraverso donazioni libere oppure scegliendo una ricompensa al link https://cassedelpopolo.sijam.it/it/.

Tra le ricompense ci sono le t-shirt brandizzate “Casse del popolo”, la partecipazione alle rassegne musicali che saranno organizzate con il nuovo impianto e il gettone di prenotazione dell’impianto audio per realizzare una serata musicale. In alternativa si può sostenere il progetto facendo direttamente un bonifico sull’IBAN: IT13B0501802800000020000296 intestato a Belle Parole APS con causale: "Casse del Popolo + la tua e-mail" Sarà inoltre possibile prendere parte agli eventi di raccolta fondi ed effettuare una donazione direttamente presso il Circolo Vie Nuove, viale Donato Giannotti 13, Firenze.

Sabato 15 marzo, dalle ore 21:00 alle 03:00, Belle Parole APS e il Circolo ExFila (Via Monsignor Leto Casini 11, Firenze) presentano una serata imperdibile a sostegno del progetto “Casse del Popolo”. Protagonista sarà la musica elettronica, con una line-up d’eccezione che include Gavinuttah, Ale K b2b Quasar e Numa Crew, collettivo fiorentino di punta nel panorama dub, reggae, grime e drum’n’bass. L’ingresso prevede un contributo di 10€ destinato alla raccolta fondi per “Casse del Popolo”, oltre alla tessera ARCI obbligatoria.

Un’occasione per divertirsi e, allo stesso tempo, dare un aiuto concreto allo sviluppo delle “Casse del Popolo”, progettato proprio per sostenere eventi culturali e sociali in tutta la città. Unisciti a noi per un futuro che suona inclusione! "Casse del Popolo" è più di un semplice impianto audio: è un progetto dalla comunità, per la comunità. Un’iniziativa che mira a costruire relazioni, abbattere barriere e amplificare le voci di tutti. Per informazioni e interviste: Gabriel Martignon 3200840541 belleparoleaps@gmail.com

In evidenza