Cascine del Riccio: in arrivo nuovi giochi e un'area cani

SPC, interrogazione in Palazzo Vecchio e mozione al Q3. La presidente Serena Perini: "Le risorse ci sono, procederemo"

Antonio
Antonio Patruno
20 maggio 2021 09:53
Cascine del Riccio: in arrivo nuovi giochi e un'area cani

"Inutile lanciare costantemente nuovi annunci sulle aree verdi se continuano a registrarsi problemi di manutenzione e di cura di quelle esistenti. Abbiamo ricevuto l'ennesima segnalazione da parte della cittadinanza. In questo caso il riferimento è alle Cascine del Riccio, da cui sono stati tolti i giochi e gli arredi, che non sembra ci sia intenzione di ripristinare". Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Luigi Casamento - Sinistra Progetto Comune al Quartiere 3.

Nel giardino di via Ponte a lozzi, sottolineano gli esponenti della sinistra, che hanno presentato una interrogazione in Consiglio comunale e un mozione nel Consiglio di Quartiere 3, "sono stati gradualmente rimossi già a partire dal 2019 l'altalena classica, la giostra girevole, la rete per arrampicarsi, l'altalena basculante. Il giardino si presenta alla vista in uno stato di abbandono, con i pochi giochi rimasti (con l'eccezione di. uno) in uno stato all'apparenza non idoneo per far giocare i bambini e le bambine. Per un investimento sulla zona sono state già raccolte oltre 110 firme, in pochissimo tempo, tra la popolazione residente e la cittadinanza che frequenta il giardino.

Che cosa sta aspettando il Comune per garantire l'intervento? È stato previsto? E per quando? Sono le questioni che abbiamo posto al centro degli atti con cui chiederemo risposte tanto alla Giunta di Palazzo Vecchio quanto alla Presidente del Quartiere 3", concludono gli esponenti di SPC.

Risponde la presidente del Quartiere 3, Serena Perini: "Come Quartiere stiamo procedendo, abbiamo trovato le risorse per fare nuovi giochi e un'area cani alle Cascine del Riccio che adesso da questo punto di vista hanno la priorità rispetto alle altre zone. C'è comunque un progetto di riqualificazione ad ampio raggio. Tempi di realizzazione? Difficile dire adesso perché la gara ancora non c'è ancora ma faremo prima possibile".

AGGIORNAMENTO ORE 18 - “Chi governa la città non nega il problema, ci sembra già una notizia.

La cittadinanza – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – ha raccolto diverse firme per chiedere un intervento alle Cascine del Riccio, da dove sono stati tolti giochi e arredi.

Leggiamo sulla stampa le dichiarazioni della Presidente del Quartiere 3, facendo presente che sono state trovate le risorse necessarie per nuove aree (per l’infanzia e per gli animali). Si è riconosciuta priorità all'intervento.

Bene, ci sarebbe da dire, se solo ci fosse un qualsiasi genere di orizzonte temporale, per capire quando. Invece si è scelta un’argomentazione tecnica (il bando di gara) per non sbilanciarsi in nessun modo: una differenza di stile rispetto a Renzi e Nardella, i cui annunci rimasti nel vuoto – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Bundu e Palagi – sono numerosi. Però ci vengono in mente le parole di Gaber: oggi no, domani forse ma dopodomani sicuramente”.

In evidenza