Casa del Popolo Galluzzo e Arci Boncinelli: incontri di storia

A cura del professor D'Avanzo a partire da giovedì 28 ottobre. Proseguono e si intensificano le attività della Cdp

Antonio
Antonio Patruno
21 ottobre 2021 00:35
Casa del Popolo Galluzzo e Arci Boncinelli: incontri di storia

"Fare memoria del passato per progettare il futuro": questo il titolo del ciclo di incontri organizzato a cura del professor Bruno D'Avanzo (Centro Studi America Latina) presso la Casa del Popolo del Galluzzo e il Circolo Arci Boncinelli. Proprio in via di Ripoli, giovedì prossimo 28 ottobre, si terrà il primo appuntamento sul tema "Il secolo della borghesia e l'alternativa socialista", che verrà ripetuto al Galluzzo il giorno dopo, venerdì 29 ottobre sempre con inizio alle 18. 

Il secondo doppio evento sarà a novembre, il 25 del mese al "Boncinelli" e il 26 al Galluzzo, sempre alle 18, dal titolo "... e il mondo si fece grande. L'età del colonialismo e degli imperialismi tra '800 e '900".

Altri appuntamenti sono già fissati per il 2022, uno al mese: il 28 gennaio al Galluzzo apericena e film, il 24-25 febbraio incontro su "Fascismi, seconda guerra mondiale e guerra fredda", il 24-25 marzo sul "Nuovo ordine mondiale, il crollo del comunismo, la crisi della socialdemocrazia e il trionfo del neoliberismo", il 28-29 aprile il tema sarà "La terza guerra mondiale a pezzi: c'è una luce in fondo al tunnel?" mentre il ciclo si concluderà venerdì 27 maggio con apericena e proiezione di un film.

Approfondimenti

Intanto da settembre 2021 hanno ripreso a pieno ritmo le attività del gruppo Portaperta tra cui il Doposcuola. Per info 331 588 1417, lo stesso numero utile per avere info sulla Spesa solidale che si svolge ogni primo sabato del mese presso l'Esselunga del Galluzzo.

Infine, ogni primo lunedì del mese tutti possono contribuire alla raccolta alimentare recandosi presso la Casa del popolo dove troveranno tutte le info per le altre attività che via via vengono organizzate.

In evidenza