​CaroselL.I.N.A.R. - il laboratorio diventa teatro, intervista

La storica trasmissione reinterpretata dai ragazzi della Nave a Rovezzano

Massimo
Massimo Capitani
07 giugno 2024 07:30
​CaroselL.I.N.A.R. - il laboratorio diventa teatro, intervista

La L.I.N.A.R.:“Per chi non ci conoscesse siamo dei ragazzi diversamente abili che dal lunedì al venerdì frequentano la sede della L.I.N.A.R - Laboratorio Invalidi Nave a Rovezzano - il centro diurno è aperto a tutti, veniteci a trovare da soli o in compagnia dei vostri amici a quattro zampe, chiunque sarà ben accetto. IL 14 Giugno dalle ore 18 ci sarà la nostra versione del Carosello, dove le pubblicità dell’epoca saranno reinterpretate alla nostra maniera ed in chiave ironica. Vi aspettiamo in Via Villamagna 150” .

Queste sono le parole di Lucia, la veterana del gruppo che è seduta alla nostra destra, e a me e Francesca sembrano il modo migliore per iniziare il nostro pezzo. Lucia come altri ragazzi - non tutti - si esprime con un po’ di fatica, ma i concetti sono saldi, chiari ed accompagnati dal sorriso. Quando arrivi alla L.I.N.A.R ti sembra di entrare in un romanzo di Montalbano, devi avere un po’ di pazienza per far fluire le parole a poco a poco, poi la corrente farà il resto e tutto sarà normale, anzi speciale.

L’idea e la preparazione del progetto: ”Il CaroselL.I.N.A.R è stato pensato da Marco - uno degli educatori - rispondono in coro i ragazzi, è da Ottobre 2023 che ci lavoriamo ogni martedì durante l’officina teatrale, lo spettacolo sarà realizzato con cartelloni, scenette e musica. Al suo interno ci sarà - continua Silvia - anche l’omaggio a I’ Nuti, io interpreterò Francesco, mentre Marco sarà I’ Chiaramonti. Faremo una scena di Madonna che silenzio c’è stasera, quella dove lui ripete più volte Madonna che silenzio c’è stasera e i due discutono sul chi tace acconsente e chi tace sta zitto. Poi ci sarà la canzone delle puppe a pera.

Ruoli ed interpreti: La partecipazione è massima e le voci dei ragazzi entusiasti si sovrappongono così io prendo appunti e Francesca mette un po’ di ordine, viene fuori che il salto della staccionata di Olio cuore sarà interpretato da Gabriele. I Ringo boys saranno Patrizia, Franco, Silvia D. e Silvia I., Sara e Marco. Il tentato scambio del fustino Dash sarà affidato a Paola, Franco, Andrea, Patrizia, Silvia D. Susanna e Melbert. Le proprietà del buon umore del caffè Lavazza avranno come protagonista Jacopo. Patrizia, Lella e ancora Patrizia. La pasta Barilla con il gattino trovato sarà affidata a Samanta, Lella, Chiara, Marco, Maria Pia e Patrizia e Gabriele. Il lavaggio esclusivo dei piatti Nelsen sarà reinterpretato da Francesco, Lucia Samanta, Patrizia Marco e Maria Pia.

Progetti e tempo libero: Ancora una volta le risposte arrivano a raffica e meno male che appeso alla parete alla nostra destra c’è il programma settimanale, diviso in giorni fra mattina e pomeriggio intervallati dal pranzo e così lo ripercorriamo insieme: “Lunedì laboratorio teatrale e gruppo di ascolto e di confronto, martedì officina teatrale e scelta del menù, mercoledì attività motoria e sviluppo pagina Facebook, giovedì uscita sul territorio e organizzazione dell’uscita della settimana seguente, venerdì riordino locali e spazi e laboratorio musicale.

Ringraziamenti: Guardo l’orologio del PC , il tempo a nostra disposizione sta per finire, infatti un’ora fa eravamo tutti intorno al tavolo ed io per vincere un pizzico di imbarazzo iniziale ho detto:

- Via cominciamo.

E Franco, grande tifoso viola, mi ha risposto

- E dirrei.

Così interrompo il flusso di parole e chiedo se i ragazzi vogliono ringraziare qualcuno. Loro vogliono esprimere gratitudine a Marco per tutte le idee che mette in campo e come le porta avanti rendendoli partecipi, poi in mezzo alle voci si fa largo il gesto di Silvia che siede alla nostra sinistra e così il gruppo per la prima volta rimane in silenzio e attende. Sono attimi lunghi in cui Silvia con l’aiuto di Laura - l’educatrice in servizio – si sforza di farsi capire. Il tempo si dilata e poi finalmente, quando Laura si sincera di aver capito appieno il concetto che la ragazza voleva esprimere dice: “Silvia voleva ringraziarvi tutti e due per l’intervista e per la visibilità che avete dato al progetto CaroselL.I.N.A.R.”.

Foto gallery
In evidenza