Carabinieri di Follonica: controlli itineranti con la Stazione mobile

La Compagnia dell'Arma in questa estate si sta servendo spesso di questo strumento assai versatile. Controllate oltre 350 persone, varie denunce e multe. Nei prossimi giorni l'utilizzo sarà esteso anche a Gavorrano e Roccastrada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2019 16:44
Carabinieri di Follonica: controlli itineranti con la Stazione mobile

In considerazione del particolare afflusso turistico del periodo, i carabinieri della Compagnia di Follonica hanno intensificato l’attività di prevenzione e controllo del territorio, soprattutto nei giorni a cavallo del Ferragosto. 

Il dispositivo di prevenzione diurno e notturno è stato incrementato con l’utilizzo della Stazione mobile, veicolo attrezzato per la ricezione di denunce e segnalazioni, la compilazione di atti e l’effettuazione di approfonditi controlli. L’iniziativa si prefigge lo scopo di assicurare una maggiore presenza in quelle località ove è maggiore la presenza di turisti e che costituiscono aree particolarmente sensibili dal punto di vista della sicurezza pubblica.Sono state presidiate a turno varie località della città di Follonica, in particolare pinete, stazione ferroviaria e piazza XXV Aprile, nonché della costa scarlinese come le aree di accesso a Cala Violina.

Principale caratteristica della Stazione mobile è la sua versatilità e flessibilità di impiego; infatti è stata utilizzata sia in occasione delle principali manifestazioni del periodo che hanno richiamato numerosissime persone, come il Summer Festival e lo spettacolo dei Fuochi pirotecnici della sera di Ferragosto, sia durante i servizi di controllo alla circolazione stradale e quelli effettuati nei pressi delle principali discoteche della zona.Significativi i risultati operativi ottenuti nell’ultima settimana, sia in termini di prevenzione che di repressione dell’illegalità diffusa. Sono state controllate oltre 350 persone e più di 200 veicoli.

Le pattuglie dell’Arma hanno ritirato n. 8 patenti e sanzionato altrettanti conducenti per guida in stato di ebbrezza, divieto di sorpasso e uso del cellulare alla guida. 128 i punti patente ritirati. Un 28enne pratese è stato denunciato perché trovato in possesso di un coltello all’interno di una nota discoteca della zona e individuato grazie alla collaborazione del personale di sicurezza del locale. In zona stazione ferroviaria due nordafricani sono stati trovati con una modica quantità di cocaina, pronta per essere venduta e quindi denunciati per spaccio.

Un 43enne lucchese è stato sanzionato con una multa di 102 euro per ubriachezza molesta all’interno di un bar ove stava disturbando la clientela.I servizi preventivi con l’impiego della Stazione mobile proseguiranno nei prossimi giorni e riguarderanno anche altri comuni tra cui Gavorrano e Roccastrada.

In evidenza