Capotreno aggredita da una passeggera senza biglietto

Ripercussioni sul traffico ferroviario nel nodo fiorentino. Giannelli (FI):"Servono più controlli sui treni regionali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2021 17:29
Capotreno aggredita da una passeggera senza biglietto

Aggressione oggi 23 luglio sul treno regionale delle 14.53 in partenza da Firenze Smn per Pontremoli. "La capotreno, alla quale esprimiamo la nostra piena solidarietà - sottolinea Giampaolo Giannelli, responsabile regionale dipartimento trasporti e lavori pubblici Forza Italia Toscana - è stata aggredita da una passeggera senza biglietto". 

L'episodio ha causato pesanti ripercussioni su tutta la linea ferroviaria Firenze-Empoli-Pisa (Livorno - La Spezia) in entrambe le direzioni, con ritardi molto consistenti e gravi disagi per i pendolari.

"Sui social - prosegue Giannelli - i pendolari segnalano che questi vergognosi episodi accadono con sempre maggiore frequenza, anche se vengono alla ribalta soltanto i casi, come oggi, che hanno come conseguenza ritardi molto consistenti. Oltre ad augurarci che chi si comporta come la viaggiatrice di oggi sia punito con la massima severità (si tratta di una fattispecie di reato grave, che ha come conseguenza anche l'interruzione di pubblico servizio!!!) non possiamo non sottolineare la necessità di maggiori controlli, anche preventivi, per i treni regionali.  La differenza nel controllo tra treni come i Freccia ed i regionali è enorme, sotto ogni profilo. Se è complicato esercitare un controllo di pubblica sicurezza a bordo di ogni treno regionale, è fondamentale incrementare i controlli preventivi nelle varie stazioni ferroviarie, per tutelare sia il personale che lavora sui treni che i pendolari.

E' indispensabile quindi che venga approntato un piano specifico per la sicurezza, di concerto tra Prefetto, RFI, Trenitalia, affinché questi vergognosi episodi non accadano più", conclude Giannelli.

In evidenza