Caos per un aereo che non decolla all'aeroporto di Firenze

Più coincidenze per Airberlin dal 2017. Nuovo collegamento Skybus tra gli aeroporti di Pisa e Firenze e le città di Montecatini, Pistoia e Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2016 17:10
Caos per un aereo che non decolla all'aeroporto di Firenze

200 passeggeri hanno dovuto attendere quasi 24 ore all'aeroporto di Firenze prima di veder partire il loro volo Vuelig. La compagnia aerea è stata vittima del maltempo e la disorganizzazione è costata a caro prezzo: per tutti i malcapitati albergo per una notte con pasti e relativi trasferimenti, viaggio in pullman verso l'aeroporto di Pisa per un volo alternativo, poi abortito a metà strada (ad Empoli i pullman hanno fatto marcia indietro), pasti e rinfreschi durante l'attesa.

La Vuelig ha rispettato l'assistenza prevista dagli specifici regolamenti e accordi internazionali, pur con carenze di informazione lamentate da molte vittime. "Per i passeggeri -spiega Vincenzo Donvito, presidente dell'Associazione Diritti Utenti e Consumatori- resta la possibilità di rifarsi con la compagnia per la vacanza rovinata di cui sono stati vittime (come minimo hanno perso un giorno di vacanza, con relativi costi per avvisare i loro alberghi e/o agenzie di viaggi di cosa stava accadendo e di non far saltare le loro prenotazioni).

Ogni passeggero (o gruppi che viaggiano insieme) puo' fare una messa in mora in cui pretende il danno subito, ma anche gli indennizzi che, pur se le norme italiane e comunitarie non prevedono esplicitamente in casi del genere (regolamento CE 261/2004), un'importante sentenza della Corte di giustizia europea (n.402 del 19/11/2009) ha chiarito che nei casi in cui il ritardo del volo causi al passeggero una perdita di tempo pari o superiore a tre ore, ovvero nei casi in cui i passeggeri giungono a destinazione tre ore o piu' dopo l'orario previsto originariamente, e' dovuta la compensazione pecuniaria prevista per i casi di cancellazione del volo che, nella fattispecie, sarebbero 250 euro a testa".

airberlin nell’estate 2017 potenzierà notevolmente la rete di collegamenti a lungo raggio verso gli Stati Uniti, ampliando il piano di volo fino al 50 percento, passando da 55 a 78 voli non-stop settimanali da Berlino e Düsseldorf, offrendo inoltre ottimi collegamenti dall’Italia per diverse destinazioni della rete globale della compagnia. Il potenziamento dei collegamenti sottolinea la crescente importanza degli hub airberlin Berlino Tegel e Düsseldorf e l’ampia scelta di collegamenti a lungo raggio verso il Nord America e i Caraibi oltre che da e via Abu Dhabi per l’Australasia. L’ampliamento della rete include le tratte Düsseldorf-Boston e Düsseldorf -San Francisco introdotte di recente, che da rispettivamente quattro (Düsseldorf-Boston) e cinque voli settimanali (Düsseldorf-San Francisco) passeranno a collegamenti giornalieri.

Insieme ai nuovi voli con destinazione Orlando, l’incremento dei voli settimanali da Düsseldorf verso gli Stati Uniti rispetto all’anno precedente è del 24 percento. I viaggiatori in partenza dall’Italia avranno a disposizione coincidenze giornaliere da Milano Linate, Firenze e Venezia per Boston e San Francisco, città quest’ultima raggiungibile anche da Bologna. Dall’Italia sono disponibili collegamenti in coincidenza via Düsseldorf per San Francisco da Milano Linate, Roma, Bologna, Firenze, Venezia; lo stesso vale per Los Angeles.

Dalla prossima estate Los Angeles sarà raggiungibile tre volte a settimana anche da Milano Linate con scalo a Berlino. Torneranno poi i collegamenti da Berlino a Miami; in questo modo, i passeggeri airberlin potranno scegliere tra un totale di dieci voli settimanali verso questa popolare destinazione in Florida con collegamenti giornalieri da Düsseldorf e tre voli settimanali da Berlino, questi ultimi con collegamenti in coincidenza da Milano Linate. I passeggeri in partenza da Bologna, Milano Linate, Firenze e Venezia avranno voli in coincidenza via Düsseldorf per Miami.

Il volo Milano-Düsseldorf sarà operato da Alitalia, partner in codeshare di airberlin. I voli da Berlino per New York (JFK) saranno potenziati con l’aggiunta di tre voli e raggiungeranno così i dieci voli settimanali. Oltre al doppio collegamento giornaliero da Düsseldorf, dall’estate 2017 saranno a disposizione dalla Germania 24 collegamenti settimanali airberlin per la Grande Mela. Saranno disponibili coincidenze dall’Italia via Berlino da e per Roma, e via Düsseldorf da Bologna, Milano Linate, Roma, Venezia e Firenze.

La prima corsa dallo scalo di Pisa in direzione di Firenze partirà alle 00.20 così da soddisfare le esigenze dei tanti turisti che ogni giorno arrivano all’aeroporto pisano con le linee low cost, importantissime per lo sviluppo del mercato turistico. E’ il nuovo collegamento attivato, il 15 giugno scorso, da Sky Bus Lines di Caronna Tour e pensato per soddisfare l’esigenza di raggiungere più comodamente i due principali scali toscani di Pisa e Firenze, sia in uscita che in ingresso, e permettere ai turisti, oltre che ai cittadini, di raggiungere le bellezze toscane senza alcun dispendio di energie, anzi percependo a maggior ragione le città di Montecatini, Pistoia e Prato come destinazioni sostenibili, oltre che belle. Il servizio Sky Bus, in partenza da Pisa (parcheggio autobus interno aeroporto, come Terravision) aeroporto tutti i giorni alle 00:20 / 08:45 e 15:15, effettua le seguenti fermate e ripartenze: Montecatini Terme (Piazza Italia) 01:05 / 09:30 / 16:00 Pistoia (Piazza della Stazione) 01:35 / 10:00 / 16:30 Prato (zona Prato Est, pressi McDonald’s) 01:55 / 10:20 / 16:50 Firenze (di fronte all’aeroporto) 02:20 / 10:45 / 17:15; Il servizio in partenza da Firenze aeroporto tutti i giorni alle 06:30 / 12:00 e 17:30 effettua le seguenti fermate e ripartenze: Prato 06:55 / 12:25 / 17:30 Pistoia 07:15 / 12:45 / 17:55 Montecatini Terme 07:45 / 13:15 / 18:45 e Pisa (solo fermata) 08:30 / 14:00 / 19:30.

In evidenza