Cantieri Tramvia a Santa Maria Novella: un successo effetto Mondiali

Nessun problema registrato in mattinata: i fiorentini hanno evitato la Stazione ed il Mercato di San Lorenzo?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2017 16:53
Cantieri Tramvia a Santa Maria Novella: un successo effetto Mondiali

Primo giorno di prova per la nuova viabilità fiorentina attorno alla Stazione di Santa Maria Novella. Esperimento riuscito, ma sono 10 i giorni previsti per il monitoraggio in cui intervenire per eventuali aggiustamenti.Nelle scorse ore è sceso in campo anche l'Alert System per segnalare ai cittadini i nuovi percorsi. Intanto è diventato virale il video in cui il sindaco Dario Nardella effettua personalmente i nuovi tracciati in auto spiegando le deviazioni inserite nei percorsi verso Santa Maria Novella e verso il Mercato Centrale di San Lorenzo.Sembra riproporsi l'effetto Mondiali di Ciclismo con i fiorentini che sembrano aver preferito calmierare l'uso delle auto ed evitare le zone calde.

Un contraccolpo in quel caso si disse lo avrebbero avuto le attività commerciali ed i professionisti che non sarebbero stati ugualmente raggiungibili nella loro zona operativa. Soddisfatto l'assessore Stefano Giorgetti: "Stamani sono tornato a vedere come funziona il nuovo assetto della viabilità in stazione per l'avvio dei cantieri della tramvia. Per ora non si sono registrati particolari problemi in via Nazionale, via Valfonda e piazza Stazione.

Anche via della Scala si è mantenuta abbastanza scorrevole mentre qualche rallentamento è stato segnatato in via Jacopo da Diacceto. Continueremo a monitorare attentamente la situazione non solo nell'arco della giornata ma anche per i prossimi dieci giorni in modo da introdurre eventuali aggiustamenti. Ringrazio i fiorentini per la pazienza e la collaborazione. Sappiamo che si tratta di modifiche pesanti per il traffico privato e il trasporto pubblico ma si tratta dell'ultimo cantiere della tramvia.

Una volta terminati ia lavori il tram inizierà a viaggiare con grandi benefici per la città" conclude l'assessore.

Foto gallery
In evidenza