Si è ufficialmente chiusa la tredicesima CallMIP promossa da Murate Idea Park, l’incubatore di impresa della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, dedicata quest’anno al settore turistico. La CALLforTOURISM ha registrato un risultato importante: 77 candidature ricevute da tutta Italia, a conferma della vitalità dell’ecosistema dell’innovazione, anche nel settore travel.
42 candidature provengono dalla Toscana, mentre le restanti 35 da varie regioni italiane, da nord a sud, testimoniando un interesse diffuso per un turismo capace di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e inclusività sociale.
Tra le proposte arrivate, si segnalano idee presentate da team già costituiti, da singoli proponenti e la maggioranza da team in formazione, a dimostrazione della varietà e della maturità dei partecipanti, tra startup emergenti e nuovi aspiranti imprenditori.
Sotto il cappello del turismo e della sostenibilità turistica, ci sono varie soluzioni legate al turismo esperienziale, all’up-selling sia di servizi che di prodotti, alla gestione delle informazioni e delle prenotazioni a 360°, all’arte rigenerativa, al recruiting di personale stagionale, all’accessibilità… e tanto altro.
Nei prossimi giorni una Commissione Tecnica procederà alla valutazione dei progetti per selezionare le 12 idee più promettenti, che saranno ammesse al percorso di pre-incubazione da settembre a dicembre 2025. Le startup che supereranno questa fase potranno accedere al programma di incubazione di Murate Idea Park con grant a fondo perduto e supporto da parte della rete dei mentorMIP.
La CALLforTOURISM è promossa con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato al Turismo, della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e di Confindustria Toscana Centro e Costa, con la collaborazione di Fondazione Destination Florence, e il supporto di numerosi partner pubblici e privati, tra cui Trainline, Human Company, BAN - Business Angels Network, Jet’s Group e Lady Radio. E ancora Associazione Startup Turismo, PID Firenze, ClickBando, Balloon, Aeffective, Team4Idea e Flowy.
“Il grande numero e la qualità delle candidature conferma la centralità del turismo come ambito in cui l’innovazione può generare impatto reale e positivo – dichiara Claudio Terrazzi, presidente di SSATI e Murate Idea Park –. Vogliamo offrire a questi progetti gli strumenti per crescere, validarsi e contribuire concretamente alla trasformazione sostenibile del settore”.
Anche l’Assessore allo Sviluppo economico e al Turismo di Firenze, Jacopo Vicini, esprime la propria soddisfazione sull’ottimo risultato ottenuto dalla Call: “Una risposta che va al di là di ogni aspettativa – afferma l’Assessore Vicini –. 77 startup o aspiranti imprenditori che con le loro idee forniscono soluzioni innovative in grado di coniugare la tecnologia con la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale rappresentando un vero e proprio successo. La decisione del Comune di Firenze di promuovere la CALLforTOURISM con Murate Idea Park, l’incubatore della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, è nata proprio da questa chiara consapevolezza: Firenze è una città a vocazione turistica mondiale, e proprio per questo, sentiamo la responsabilità di innovare e governare questo settore in modo etico, equilibrato e sostenibile”.