Calcio Storico: trionfo rosso e profondo azzurro, Lopez superstar

La squadra di S. Maria Novella ha battuto quella di S. Croce per 9 cacce a 2. Partita iniziata con 50 minuti di ritardo

Antonio
Antonio Patruno
24 giugno 2023 18:50
Calcio Storico: trionfo rosso e profondo azzurro, Lopez superstar
Fotografie di Fabio Vanzi

Il cielo di Firenze si colora di rosso, la squadra di Santa Maria Novella ha battuto 9-2 gli Azzurri di Santa Croce nella finale disputata oggi pomeriggio. 

La partita è stata preceduta dal Saluto alla Voce dato dallo storico Comandante del Corteo della Repubblica Fiorentina, Luciano Artusi. Un momento di vera emozione, un regalo a Firenze. 

I Rossi sono tornati al successo dopo 4 anni, era dal 2019 che non ottenevano la vittoria sul sabbione di Santa Croce. 

La partita è iniziata con circa 50 minuti di ritardo per alcuni scontri preliminari tra le prime linee delle due squadre, che hanno portato al ferimento di un calciante azzurro e all'espulsione di uno dei Rossi più forti, Riccardo Lo Bue. 

Pare che a scatenare l'equivoco sia stato lo scoppio di un petardo che avrebbe fatto credere ai calcianti che la partita era iniziata. Invece no. 

Match disputato di fronte a circa 5mila spettatori, tribune completamente esaurite (tra i presenti il centrocampista viola Jack Bonaventura). 

Palla lanciata dal pallaio alle 18,49 e nei primi minuti c'è stata la classica fase di studio, poi l'equilibrio è stato rotto da Manuel Lopez con una caccia spettacolare al 15', poi lo stesso rosso ha effettuato una difficile parata su una efficace conclusione azzurra. 

I Rossi sulle ali dell'entusiasmo hanno raddoppiato al 17' con Renzoni, autore di una caccia che in gergo calcistico potrebbe definirsi in "contropiede".

Partita nervosa, ci sono state varie espulsioni tanto che al 19' gli Azzurri si sono trovati addirittura con tre calcianti in meno. 

I Rossi forti anche del vantaggio numerico hanno controllato bene gli Azzurri, colpendo poi ancora in contropiede con Renzoni al minuto 25.

Parziale Rossi 3 Azzurri 0, un parziale cambiato dopo soli 3 minuti (28'): è stato ancora Renzoni a segnare. Terza caccia personale e quarta per la sua squadra. 

Al 30' le cacce rosse sono diventate 5, a segno Fattori dopo un'azione avvolgente. A seguire, un'altra parata di Manuel Lopez protagonista straordinario di questa partita. Lo stesso Lopez al 33' ha segnato la sesta caccia rossa.

Al 36' Jobel De Castro è stato bravo a segnare la prima caccia degli Azzurri ma al 38' è stato ancora Manuel Lopez a segnare, è stata la caccia del 7-1. Gli Azzurri hanno accorciato con Cappelli al 43', parziale 7-2 poi Vincenti ha segnato l'8-2 diventato 9-2 a due minuti dal termine. Caccia di D'Errico. 

Un vero e proprio trionfo rosso, inaspettato soprattutto in queste dimensioni. 

Foto gallery
In evidenza