In una location tutta nuova - al Cavedio del Padiglione Centrale, piano inferiore - torna PITTI Mags, l’attesa edicola blu curata da Frab’s Magazines, con una selezione di riviste dedicate a moda, arte, design, food, beauty, sport e lifestyle.
Ogni capo racchiude una storia. Come un messaggio per chi lo indossa, può suscitare familiarità e desiderio di condivisione. Perché saper custodire il tempo aggiunge concretezza al futuro, è trasmettere contenuti al mondo e a chi oggi lo abita.
Una storia radicata nella bellezza di una città unica al mondo, Venezia. Scarpe dal design essenziale, curato in ogni dettaglio. Aqua Alta incarna l’armonico equilibrio tra cultura e natura, tra semplicità ed eleganza timeless.
Approfondimenti
DUNO per la stagione FW 2026/2027 propone sia per l’uomo che per la donna, quattro linee per interpretare il futuro dell’outerwear; un progetto che ridefinisce il concetto del capo-spalla contemporaneo con un equilibrio tra design evoluto, funzionalità e ricerca dei materiali. La nuova collezione si sviluppa attraverso quattro anime, ciascuna con una propria identità stilistica e prestazionale, concepite per rispondere alle esigenze di un pubblico internazionale in costante movimento.
La nuova collezione uomo fw 26/27 di Daniele Alessandrini rappresenta un incontro perfetto tra heritage e innovazione, offrendo capi che interpretano le esigenze di un uomo moderno, dinamico e consapevole. La nuova collezione parte dalla tradizione che ha sempre contraddistinto il brand con fit più slim ed asciutti per evolversi con proposte più morbide, strizzando l’occhio al cliente più giovane senza dimenticarsi e stravolgere l’identità del marchio.
L’uomo Alessandrini ama la sartorialità italiana e la tradizione: capi ben costruiti, di qualità, con cura dei materiali e dei dettagli, che in questa stagione diventano segno di riconoscibilità del marchio, grazie a ricami interni nelle giacche e colori a contrasto che vanno ad animare il grigiore dell’inverno; ma è anche un uomo contemporaneo, urbano, flessibile: che non ha bisogno di un look formale rigido ogni giorno, ma vuole capi versatili, funzionali, adatti a diverse momenti della giornata e quindi ama equilibrio tra classicità e modernità: non “troppo conservatore”, ma nemmeno eccessivamente streetwear — un mix raffinato, con riferimenti alle radici sartoriali e alla sensibilità contemporanea.
La collezione presenta una palette cromatica essenziale e attuale, dal camel al grigio, al panna e al bordeaux per silhouette fluide e strutturate allo stesso tempo. Fantasie check animano camice e capi-spalla dai nuovi volumi.
Ampia la proposta maglieria che per il prossimo autunno inverno diventa più morbida nei fit. Nella prossima stagione fw 26 27 si rinnova anche l’immagine coordinata del denim, dove le vestibilità sono sempre legate alla tradizione ma grazie all’utilizzo di nuovi accessori l’animo diventa sempre più rock!
“Il nostro obiettivo è offrire all’uomo contemporaneo un guardaroba capace di coniugare eleganza e funzionalità,” dichiara Donato Ambrosio Ad del brand, “Crediamo in una moda che affondi le radici nella qualità artigianale, ma che guardi al futuro attraverso uno stile in continuo movimento .”
In occasione di Pitti Uomo, The Kitchen & The Bar, il ristorante affacciato su Piazza Santa Maria Novella, ospita un nuovo appuntamento dedicato alla Fondazione THE PLACE of WONDERS. Friends of THE PLACE of WONDERS – Pitti Edizione, in programma lunedì 12 gennaio, è un momento di incontro aperto alla città e alla comunità internazionale che anima Firenze nei giorni di Pitti, pensato per raccontare e sostenere il lavoro di artigiani che fanno della qualità, del tempo e del sapere manuale il cuore della propria ricerca. L'evento ha una finalità benefica: le donazioni raccolte sosterranno i programmi formativi della Fondazione rivolti ai giovani artigiani impegnati nella continuità dei saperi e delle pratiche artigianali.