Black Out informatico all'Asl di Firenze, rallentamenti al Pronto Soccorso

Domenica 19 ottobre dalle 7 alle 18 il sistema sanitario fiorentino torna in analogico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2014 16:58
 Black Out informatico all'Asl di Firenze, rallentamenti al Pronto Soccorso

Lavori a San Salvi. Domenica 19 ottobre dalle 7 alle 18 su tutta la rete informatica dell’Azienda Sanitaria di Firenze verrà meno l'alimentazione erogata dalla centralina di Firenze Sud. 

Tutti i server verranno spenti e riaccesi, la connettività di rete intranet ed internet non sarà dunque garantita.Si tratta in pratica di tornare al sistema analogico con la registrazione dei pazienti attraverso i moduli convenzionali e non con la ricerca telematica. Saranno bloccate le casse automatiche e le postazioni di attivazione della Tessera Sanitaria per l'utenza esterna, collocate all’interno della rete aziendale. Inoltre, eventuali donatori sono invitati ad anticipare o posticipare l'appuntamento con il prelievo visto che potrebbero verificarsi disagi al momento di annotare le generalità e il deposito dei questionari informativi.

 Non saranno attivi i collegamenti telefonici con i distretti e alcune linee delle guardie mediche. Per rintracciare i medici di guardia sarà possibile fare affidamento sul 118 che fungerà da centralino per lo smistamento delle emergenze. La centrale del 118 come detto non è coinvolta nell’interruzione telefonica, ma non potrà utilizzare la navigazione internet per la geolocalizzazione.La mancanza di corrente causerà a San Salvi il blocco di tutte le apparecchiature elettriche: Ascensori, Luci, PC, Fax, Stampanti, Frigoriferi nonché l’assenza della climatizzazione invernale e dell’acqua calda sanitaria; l’interruzione delle comunicazioni VoIP, della alimentazione Farmafrigo e dell’impianto idrico antincendio.

In evidenza