​Bisteccheria Santa Croce

Sponsorizzato

Scheda ristorante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2023 14:50
​Bisteccheria Santa Croce

Bisteccheria Santa Croce è un ristorante toscano situato di fronte a una delle piazze più affascinanti di Firenze: Piazza Santa Croce. Si tratta di una bisteccheria, ristorante e pizzeria dove deliziarsi dei tipici sapori toscani, in un ambiente che avvolge la clientela in uno stile al contempo familiare e moderno.

Qui gli amanti della carne e della bistecca fiorentina possono trovare un porto sicuro, dove assaporare tagli di prima qualità italiani e assaggiare carni internazionali sceltissime.

Il ristorante è aperto tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena. Per prenotazioni contattare il numero055 263 8701.

Dove si trova e come raggiungere la Bisteccheria Santa Croce

La Bisteccheria SantaCroce si trova a pochi passi da Piazza Santa Croce e dall’omonima Basilica. Quest’ultima è famosa per essere una delle più grandi chiese francescane italiane, al cui interno è possibile ammirare gli affreschi di Giotto e le sculture del Canova. È celebre, inoltre, per essere il luogo di sepoltura di personalità del calibro di Galilei, Foscolo, Michelangelo e Machiavelli.

Grazie alla sua una posizione unica e privilegiata, dalla Bisteccheria Santa Croce è possibile ammirare sia la Basilica che la Piazza Santa Croce, divenuta famosa durante il Rinascimento per essere il luogo in cui veniva e viene ancora praticato il Calcio storico fiorentino.

Non solo, il locale si trova a soli 50 metri dalla Cappella Pazzi, gioiello di architettura rinascimentale del Brunelleschi.

Situata nel centro storico di Firenze, la Bisteccheria Santa Croce si trova in zona a traffico limitato. Qui la ZTL è attiva tutto l’anno: dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 20.00, e il sabato dalle ore 07.30 alle ore 16.00. A partire da aprile fino a ottobre, inoltre, si attiva la ZTL estiva notturna che prevede i seguenti giorni e orari:

  • Dalle ore 23.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì;
  • Dalle ore 20.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato;
  • Dalle ore 16.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica.

Dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere il ristorante a piedi in circa 20 minuti, o in 15 minuti prendendo l’autobus C2 in via Panzani (accanto alla stazione) e scendendo alla fermata Ghibellina Pepi. Per coloro che desiderano raggiungere il ristorante in auto, il parcheggio più vicino si trova a circa 350 m dal locale.

Il ristorante

La Bisteccheria Santa Croce si caratterizza per essere un ambiente accogliente, dallo stile vintage e moderno con particolare cura ai dettagli d’arredo. L’interno del locale presenta un’ampia sala a “L”, soffitti con le volte a crociera, scaffalature con vini in esposizione e celle frigo con ampi pezzi di carne in bella vista. I coperti sono circa 85 all’interno e una trentina nel dehor.

Lo chef propone un menù ricco di tradizione con prodotti locali sceltissimi e di prima qualità ma, essendo una bisteccheria, la punta di diamante è la bistecca fiorentina.

Cucina e menù

Alla Bisteccheria Santa Croce la cucina è quella tradizionale fiorentina. Di seguito alcuni piatti tipici:

  • Degustazione di pecorini con miele e marmellata
  • Ribollita
  • Strozzapreti dell’osteria
  • Gnocchetti fatti a mano con gorgonzola e rucola
  • Pappardelle al ragù di cinghiale
  • Ravioli al tartufo fresco
  • Entrecote al pepe verde
  • Ossobuco alla fiorentina

Tra le specialità di carne: T-Bone e Bistecca nella costola di "Chianina IGP", Bistecca fiorentina (1.1 kg). In generale, pregiate e sceltissime anche le carni per filetti e tagliate, sia di manzo che di pollo.

La carta dei vini dispone di circa 100 etichette, tra cui:

  • Chianti classico “La Forra” di Folonari
  • Castel Giocondo “Frescobaldi”
  • Solaia “Antinori”
  • Tignanello “Antinori”
  • Belguardo “Mazzei”
  • Poggio ai Ginepri “Argentiera”
  • Baia al Vento “Bolgheri Superiore”
  • La Pietra Chardonnay “Folonari”.

Il prezzo medio per un pranzo o una cena presso la Bisteccheria Santa Croce è di 50 euro a persona, con la possibilità di usufruire di sconti se si prenota un tavolo tramite sito web.

Recensioni

Oltre alla qualità della carne (in particolar modo quella relativa alla bistecca fiorentina), ciò che più viene apprezzato dai clienti sono la competenza, velocità e cordialità del servizio al tavolo. Anche la carta dei vini è molto apprezzata e, più in linea generale, il rapporto qualità prezzo che viene recensito come molto buono.

Recapiti

Bisteccheria Santa Croce

Largo Piero Bargellini 2, Firenze

Telefono: 055 263 8701

E-mail: bisteccheriasantacroce@gmail.com

Sito web: https://www.bisteccheriasantacroce.it/

Per prenotare:https://www.flofood.it/bisteccheria-santa-croce.html

In evidenza