Bimbi e Natura 2015

La Redazione del nostro giornale on line presente alla rassegna dedicata all'infanzia ed alla biodiversità


Sabato 26, e domenica 27 settembre il Giardino dell''Orticoltura ha ospitato la quarta edizione della manifestazione che quest'anno ha messo al centro il tema del seme. L'evento, patrocinato da Città metropolitana e Comune di Firenze, ha offerto un ricco programma di spettacoli, laboratori, incontri.

La redazione di Nove da Firenze ha offerto a bambini e genitori all'OrtoShow, un laboratorio creativo con al centro l'orto domestico per personalizzare una cassetta di legno (uso frutta e verdura) come contenitore per le piante aromatiche ciascuna provvista dell’apposito cartellino descrittivo della specie e provenienza biologica del prodotto.

Presso lo stesso stand i colleghi ed amici di Arga Toscana, giornalisti esperti della filiera agroalimentare hanno parlato di farine e grani antichi ai bambini, insegnando loro a far la pasta dopo averli muniti di piccoli grembiuli e dotati del materiale necessario: ingredienti, spianatoia, matterello e spatole in plastica. Dopo la vestizione una breve spiegazione sul grano per toccare e annusare alcune tipologie di grano e farine. Poi il posizionamento della farina sulla spianatoia e l'inserimento degli ingredienti. Impastamento, breve riposo della pasta durante il quale seguirà una ulteriore spiegazione sui prodotti a base di farina quali pane, pasta e merendine.

Redazione Nove da Firenze