Bimbi e Natura: Laboratori con Nove da Firenze ed Arga Toscana

​Nove da Firenze e ARGA Toscana insieme per Bimbi e Natura


Nove da Firenze sarà presente con i suoi redattori al Giardino dell'Orticoltura, lo stand sarà riconoscibile all'interno dell'area dedicata alla rassegna il sabato 26 e domenica 27 settembre. Sarà un'occasione per conoscere i lettori, ricevere segnalazioni, ma soprattutto condividere l'approfondimento delle varie tematiche affrontate durante la due giorni dedicata ai bambini ed alla loro crescita in un ambiente sano.

La Redazione del Quotidiano fiorentino on line dal 1997 effettuerà 2 laboratori domenica 27 settembre: alle 12:00 e alle 16.00 per un massimo di 10 bambini per volta che dovranno presentarsi muniti di una cassetta di legno, di quelle che si possono trovare al mercato o presso l'ortolano di fiducia.
Nove da Firenze fornirà carta abrasiva, accessori e colori per personalizzare i contenitori che ospiteranno 4 piantine aromatiche fornite dall’Azienda Agricola Elce e che resteranno ai ragazzi.
Sarà l'inizio di un orto domestico che i bambini potranno curare in famiglia. Ogni piantina aromatica è provvista dell’apposito cartellino descrittivo della specie ed indica anche la provenienza biologica del prodotto.

ARGA Toscana, presente presso il medesimo stand nei giorni di sabato e domenica accoglierà invece i bambini che vorranno cimentarsi nell'arte del fare la pasta e che verranno muniti di piccoli grembiuli e dotati del materiale necessario: ingredienti, spianatoia, matterello e spatole in plastica.
Dopo la vestizione una breve spiegazione sul grano: i bambini avranno modo di toccare e annusare, alcune tipologie di grano e farine. Seguirà il posizionamento della farina sulla spianatoia e l' inserimento degli ingredienti. Impastamento, breve riposo della pasta durante il quale seguirà una ulteriore spiegazione sui prodotti a base di farina quali pane, pasta e merendine.
La prova della sfoglia ed il taglio a spatola delle tagliatelle avrà luogo alle ore 11.00 e ore 15.00 di domenica 27 settembre.

 Per informazioni sulle modalità di iscrizione ai laboratori: 
bimbienatura.com, email: spazioben@gmail.com

Arga Toscana è un’associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili e agroalimentare.
L’associazione è diffusa su tutto il territorio della regione e ha al suo interno giornalisti esperti nei settori di riferimento. Ha un sito: www.argatoscana.it, ed è attiva su Facebook, Twitter, You Tube.
L’Associazione organizza corsi di formazione per giornalisti e porta avanti iniziative rivolte al pubblico con lo scopo di promuovere la giusta informazione del settore. Aderiscono ad Arga Toscana anche blogger e simpatizzanti che desiderano seguire le iniziative portate avanti dall’Associazione a sua volta, fa parte di Unaga, che riunisce tutte le Arga Regionali italiane

Redazione Nove da Firenze