120 giorni di lavori per installare un nuovo pezzo di barriera stradale e di pannelli fonoassorbenti in viale Etruria. E’ l’intervento appena partito e tuttora in corso lungo il viale che, coordinato dalla direzione ambiente del Comune di Firenze, servirà a mettere in sicurezza un altro tratto di questa strada molto trafficata.
Nel dettaglio l’intervento, per il quale sono stati stanziati 250mila euro, servirà per cambiare 130 metri di guardrail e 70 metri di barriera fonoassorbente, in prosecuzione degli interventi già eseguiti. “Proseguiamo con l’installazione di pannelli – ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani – per proteggere dal rumore gli abitanti delle zone comprese fra via Empoli, via Lunga e via di San Quirico. Vogliamo lavorare per la sicurezza con una particolare attenzione all’abbattimento dell’inquinamento acustico per i cittadini che vivono e lavorano in zona”.
Nuovo asfalto in zona Salviatino e via Dazzi, la sostituzione della rete idrica in via del Ghirlandaio e numerosi allacci all’acquedotto tra cui quelli in via della Sala, via Romana e via Giano della Bella. Sono alcuni dei principali lavori della prossima settimana.
Per quanto riguarda via del Ghirlandaio si tratta della sostituzione di un tratto della rete idrica. Da mercoledì 2 aprile i lavori interesseranno il tratto all’incrocio con via Fra’ Giovanni Angelico e saranno effettuati in due fasi. Nella prima sarà chiuso il tratto via Fra’ Giovanni Angelico-via Giotto, a seguire del tratto; nella seconda fase scatterà la chiusura del tratto via Fra’ Giovanni Angelico-via Arnolfo. Viabilità alternativa nella prima fase: via Fra’ Giovanni Angelico-viale Amendola-via Giotto-via del Ghirlandaio. Percorso alternativo nella seconda fase: via Arnolfo-via del Campofiore-via Fra’ Giovanni Angelico-via del Ghirlandaio. Termine previsto 12 aprile.
Intanto prosegue la manutenzione delle piste ciclabili nel Quartiere 4. Da domani in via Massa scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico da via dei Bassi verso piazzetta di Sansepolcro. Restringimenti anche in piazzetta Sansepolcro. Percorso alternativo: via Chiusi-via Gubbio-via dell’Argingrosso-via Pio Fedi-via Massa. Questa fase dei lavori proseguirà fino al 5 aprile.
Vanno avanti anche i lavori di asfaltatura nella zona di via del Salviatino. Nella notte tra lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile in via Lungo l’Affrico all’intersezione con via del Salviatino. L’intervento è articolato in due fasi: si inizia con il divieto di transito sulla direttrice via Lungo l’Affrico (tra via del Palmerino e via del Salviatino)-via di Camerata (tra via del Frullino e via del Palmerino)-via del Palmerino (tra via di Camerata e via Lungo l’Affrico).
Chiusa anche la corsia di immissione nella rotatoria di via del Salviatino mentre nella corsia di uscita sarà istituito un senso unico alternato. Nella seconda fase saranno in vigore solo i provvedimenti nell’area della rotatoria. A seguire, da martedì 1° a venerdì 4 aprile, l’asfaltatura interesserà viale Righi (lato di via Lungo l’Affrico) e l’area di intersezione tra via Nullo e viale Ojetti. I lavori saranno effettuati sempre in orario notturno (21-6) e prevedono l’interruzione della circolazione in viale Righi (tra largo Capei e via Lungo l’Affrico), in viale Ojetti (da viale Righi alla corsia di rientro da via Lungo l’Affrico), in via Lungo l’Affrico (da via dei Niccoli a viale Righi solo nella rotatoria e la corsia di viabilità principale), via Nullo (da viale Bertani a viale Ojetti).
Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via Lungo l’Affrico e diretti in viale Righi: corsia di immissione in viale Ojetti all’intersezione con via dei Niccoli-viale Ojetto-via Belgioso-piazza Fardella di Torrearsa-via Bronzetti-via Casterl Fidardo-largo Capei. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da viale Righi e diretti in via del Salviatino: via Bandi-piazza Fardella di Torrearsa-via Belgioso-viale Ojetti-corsia di immissione in via Lungo l’Affrico-corsia secondaria di via Lungo l’Affrico.
Viabilità alternativa per i veicoli aventi larghezza inferiore ai 2,10 metri in ingresso da via del Salviatino e via Lungo l’Affrico: via del Cantone-via del Confine-via Benedetto da Maiano-via D’Annunzio-via Fontebuoni. Successivamente i cantieri per il rifacimento si sposteranno in via Nullo. Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 aprile prevista la chiusura del tratto via Bertani-viale Ojetti.
Circolazione interrotta in viale Righi (nel ramo di immissione in via Nullo) e via Nullo con chiusura della corsia preferenziale da via Nullo in immissione su viale Ojetti. Viabilità alternativa: viale Righi-viale Ojetti-via Belgioso-piazza Fardella di Torrearsa-via Fratelli Bronzetti-via di Castelfidardo.
Nuovo asfalto anche in via Pietro Dazzi a seguito di un intervento sui sotto-servizi. Da lunedì 31 marzo la strada sarà chiusa tra via dell’Osservatorio e via di Ruffignano; a seguire i lavori si sposteranno nel tratto via dell’Osservatorio-via della Loggia dei Bianchi. Viabilità alternativa per via di Ruffignano, via delle Serre, via Dazzi da via della Quiete-via Petrocini-via delle Gore-via delle Masse-itinerario nel Comune di Sesto Fiorentino. Termine previsto 4 aprile.