Bando per il contributo affitti: ormai si fa tutto online

La scadenza per la presentazione delle domande è variabile a seconda del comune di residenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2021 14:55
Bando per il contributo affitti: ormai si fa tutto online

Aperto da ieri il bando E.R.P. del Comune di Signa per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica concessi in affitto a canone determinato in base al reddito del nucleo familiare. Le domande, pena nullità, dovranno essere presentate mediante procedura online entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2021 accedendo ai servizi online del Comune di Signa tramite proprie credenziali SPID/CIE/CNS.

“Un impegno del Comune a garantire aiuto ai nuclei in difficoltà del territorio”, commentano il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore alle Politiche Sociali Chiara Giorgetti, “Sul sito del Comune si trovano tutte le indicazioni e i requisiti necessari per la partecipazione al bando. In più, è ancora attiva la convenzione con il CAF di via Roma al quale i soggetti interessati a partecipare al bando possono rivolgersi per informazioni e assistenza nella compilazione della domanda”.

Per la presentazione della domanda è necessario avere cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea; essere residenti o svolgere attività lavorativa stabile nel comune di Signa; non aver riportato condanne penali; un ISEE (anno 2021) del nucleo richiedente non superiore a €16.500. Il Comune, entro i 120 giorni successivi al termine fissato dal bando per la presentazione delle domande, procederà all’adozione della graduatoria provvisoria.

“Oltre al bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica stiamo lavorando anche per l’apertura del bando per il contributo affitto 2021”, prosegue l’assessore Giorgetti, “contiamo di pubblicare l’avviso entro la prossima settimana“.

Una proroga ed un nuovo bando per i residenti nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. È stato infatti prorogato al 31 dicembre il Bando Generale di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nei comuni di Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve e Reggello.

Le domande dovranno essere presentate unicamente con procedura online seguendo le istruzioni fornite dal sistema. I richiedenti potranno fare domanda solo per il comune di residenza o per quello dove viene svolta la propria attività lavorativa e dovranno avere un reddito che non supera 16.500 euro di valore Isee. Gli altri requisiti potranno essere consultati all’interno del bando nell’apposita sezione del sito dell’Unione di Comuni. 

E' on line da oggi sul sito del Comune di Prato il bando affitti per presentare la domanda per il contributo per l’anno 2021. Per accedere e compilare il bando, che è solo online,  occorrerà essere in possesso di SPID oppure la Carta Nazionale Servizi oppure la Carta Identità elettronica. Sarà possibile presentare domanda fino al giorno 3 dicembre alle ore 13.

Per le persone fragili (disabili, anziani, persone prive di rete familiare non capaci di compilarlo in autonomia), potrà essere richiesto un appuntamento al numero verde 800 922912, da contattare in orario di ufficio, fino al giorno 2 dicembre.

"Il bando sarà aperto per un mese e la cifra che l'amministrazione, insieme ad altri enti, ha messo a disposizione è importante, sono molti soldi, oltre i milione e 700 mila euro - ha affermato il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani - . La richiesta da parte dei cittadini è sempre più forte così come l'impegno da parte nostra per andare incontro alle esigenze di chi ne ha bisogno. Saranno fatti i controlli da parte degli uffici, così come in passato, per poter permettere a chi ne ha veramente diritto di accedere ai fondi".

E’ online sul sito del Comune di Chiusi (sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Gara e Contratti) il bando per la presentazione delle domande volte a ottenere i contributi di integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2021. I requisiti e le condizioni necessarie per richiedere il contributo sono direttamente consultabili e scaricabili dal sito stesso e prevedono parametri relativi a: residenza, locazione e attestazione Isee. L’ammontare delle risorse destinate a tale bando è di circa 70 mila euro divisi tra fondi: nazionali, regionali, comunali ed europei intercettati dalla Società della Salute della Valdichiana Senese.

“Le risorse che quest’anno abbiamo a disposizione – dichiara Maura Talozzi assessore al sociale del Comune di Chiusi – sono veramente importanti e per questo invitiamo tutte le persone che possono rientrare nei parametri a compilare e presentare la domanda nei tempi previsti. Questo bando vuole rappresentare un segnale di vicinanza da parte delle istituzioni nei confronti di tutte quelle famiglie che, anche nel nostro territorio, stanno vivendo un momento di difficoltà. Il ruolo delle istituzioni, a partire proprio dal Comune che è l’organo più vicino ai cittadini, è quello di dare risposte concrete sostenendo le necessità di chi ha più bisogno. Per tutto questo rinnoviamo l’invito a compilare la domanda e a chiedere tutte le informazioni necessarie ai nostri uffici, che ringraziamo per la disponibilità e professionalità dimostrata anche in questa occasione.”

Notizie correlate
In evidenza