Banda Ultra Larga: Calenzano viaggia a 100 Mega

​I nuovi collegamenti in fibra ottica sono già a disposizione di cittadini e imprese in molte zone del centro della città e a Settimello. Anche a Borgo San Lorenzo e Monteloro la connessione veloce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2016 18:27
Banda Ultra Larga: Calenzano viaggia a 100 Mega

Grazie all’ investimento di TIM – pari a circa 500mila euro - e alla piena collaborazione con l’Amministrazione comunale, Calenzano è oggi tra le città che possono vantare un’infrastruttura telefonica di nuova generazione già operativa al servizio di cittadini e imprese. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e del Comune per portare in tempi brevi la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Calenzano – inclusa la località di Settimello - fra le città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Le attività di scavo e di posa della fibra ottica sono state realizzate rapidamente, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città. TIM sta inoltre completando i lavori per l’ADSL a Legri: entro aprile 2016 cittadini e imprese della frazione potranno, dopo quella di Carraia dove è già attiva da tempo - usufruire di una connessione dati a banda larga con una velocità fino a 20 Megabit al secondo. “Il superamento del digital divide tra il capoluogo e la zona collinare, in particolare nella frazione di Legri, era uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione, perché siamo convinti che avere internet in casa oggi sia una priorità, al pari dell’energia elettrica– ha commentato Alessio Biagioli, Sindaco di Calenzano - Con questo ultimo intervento, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM, si avrà una copertura efficace su tutto il territorio.

A Calenzano inoltre è attivo un servizio wi-fi che raggiunge le abitazioni fuori dai centri abitati, dove non è possibile portare la banda larga e il wi-fi libero nelle vie e nelle piazze”. “Siamo lieti che Calenzano giunga tra le città italiane che dispongono di infrastrutture di rete di TLC moderne ed efficienti, che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – ha dichiarato Matteo Bassi, Responsabile Creation Toscana Est di TIM –Abbiamo deciso di dedicare alla città e alle sue frazioni una quota significativa del nostro piano di investimenti nella regione.

La nuova rete in fibra ottica a Calenzano è già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale”.

Il Piano regionale per l'estensione della banda larga e per l'eliminazione del digital divide sta procedendo anche per le frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo. A Razzuolo e Casaglia gli utenti possono già richiedere l'allacciamento e il nuovo servizio, mentre nelle altre zone interessate dagli interventi, ovvero Polcanto, Rabatta, Sagginale e Salaiole, sono in fase di esecuzione i lavori di allacciamento e collegamento alla rete veloce. Il termine previsto per il completamento dell'intervento è attualmente fissato per marzo 2016.

Novità sono previste anche per il nucleo del capoluogo di Borgo San Lorenzo dove grazie ad un accordo siglato tra Comune e Telecom verrà ampliata la velocità di connessione fino a 50 mega. Si sono già svolti incontri tra personale Telecom e personale tecnico del Comune borghigiano al fine di valutare la collocazione di nuovi armadi telefonici per alloggiare la fibra ottica. I lavori che saranno effettuati dovranno consentire il passaggio delle linee anche attraverso l'uso dei cavidotti della pubblica illuminazione così da consentirne l'arrivo fino ai quadri di smistamento.

L'intervento migliorerà la velocità di connessione in tutto l'abitato anche per chi usufruisce già dell'opzione 20 Mega, in special modo per quelle zone lontane dalla centrale telefonica che sono soggette all'attenuazione del segnale dovuta alla distanza. A questo si aggiungerà ovviamente la possibilità di sottoscrivere eventuali contratti per la messa a disposizione di una linea da 50 mega. Secondo il cronoprogramma per il nucleo del capoluogo di Borgo San Lorenzo i tempi di realizzazione indicati sono al momento per la primavera 2016.

“Siamo estremamente soddisfatti – affermano il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l'assessore alle Risorse Claudio Boni – per quanto fatto e raggiunto in materia banda larga. Offrire l'opportunità di usufruire di velocità di connessione a internet elevate anche nelle frazioni vuol dire dare anche opportunità di lavoro. Garantire servizi che possono quindi rappresentare un motivo in più per non lasciare o per decidere di risiedere in questi luoghi che rappresentano una ricchezza”.

Le feste di Natale portano l’ADSL anche a Monteloro. Dopo gli interventi conclusi nell’autunno 2015 per il potenziamento della linea a Montebonello e per la connessione veloce ad Acone, alla fine di dicembre è stata attivata la connettività anche a Monteloro, altra frazione collinare del territorio comunale di Pontassieve, che adesso ha una copertura quasi totale dei suoi 115kmq di estensione. Come per Acone, anche a Monteloro, si tratta di una novità che permette l'accesso alla rete anche per zone fino ad adesso non servite, che consente agli utenti e alle aziende di connettersi alla rete in modalità rapida e funzionale.

Questa novità è stata salutata con soddisfazione dai residenti che escono così in modo definitivo da anni di isolamento nel quale la frazione si trovava e che, solo dalla fine del 2009, aveva avuto la possibilità di collegarsi al web grazie a una ditta privata che garantiva la connettività, anche se con una potenza ridotta rispetto a quella attuale. Una copertura che coprirà quasi completamente la frazione che oltre all’abitato centrale presenta numerose abitazioni sparse nel territorio collinare.

I lavori sono stati eseguiti per conto di Telecom, anche grazie ad un finanziamento Regionale che a suo tempo contribuì alla stesura della fibra ottica dalla Centrale della TIM delle Sieci sino a due cabinet posti a Monteloro (di fronte al Circolo) e a Pagnolle (vicinanze della Chiesa). “Come Amministrazione – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi - salutiamo con mola soddisfazione questa novità. Essere collegati al mondo esterno tramite la rete crediamo sia ormai un indispensabile elemento per tutti, attività e in particolare per coloro che vivono nelle frazioni”. 

In evidenza